Dichiarazioni sostitutive per il Bonus pubblicità 2021 Stampa

Si ricorda che i soggetti che hanno presentato la comunicazione per l’accesso al bonus pubblicità per l’anno 2021, dovranno inoltrare la dichiarazione sostitutiva dal 10 gennaio al 10 febbraio 2022.
La Legge di Bilancio 2021 (n. 178 del 30 dicembre 2020) aveva disposto la proroga fino al 2022 del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani  e  periodici,  anche  in  formato digitale (registrate presso il Tribunale o il ROC), entro il limite massimo di 50 milioni di euro, riconoscendo ai soggetti beneficiari il bonus nella misura unica del 50%.
Per fruire del credito d’imposta, i soggetti interessati devono presentare:
- “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato tra il 1° e il 31 marzo 2021. Per scaricare il modello cliccare qui
- “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per dichiarare gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno dichiarazione da presentare tra il 1° e il 31 gennaio 2022. 

La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta e la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati sono presentate al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, direttamente da parte dei soggetti abilitati o tramite i soggetti incaricati. 
Successivamente, a valle della presentazione delle “Dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati”, sarà pubblicato sul sito del Dipartimento www.informazioneeditoria.gov.it, l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta e l’importo massimo fruibile. 
Si ricorda che il credito d’imposta riconosciuto è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante il modello F24, che deve essere presentato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

Per verificare se il fornitore risulta iscritto al ROC accedere al sito www.agcom.it

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario, tel. 02.671401 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.