Registro Imprese: titolare effettivo

Le società di capitale, i trust e le persone giuridiche private presto saranno chiamati a comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese (D.L. n. 90 del 25 maggio 2017).

Si resta in attesa di un Provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui sarà resa nota anche la data a partire dalla quale scatterà il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione da parte dei soggetti interessati.

In ambito soggettivo il titolare effettivo è la persona fisica che possiede o controlla l’impresa, ovvero ne risulta beneficiaria.

In ambito oggettivo dovranno comunicare il titolare effettivo al Registro delle Imprese sono tutte le imprese dotate di personalità giuridica ossia, le srl (ordinarie, semplificate, start-up innovative, ecc.), le spa e altre società di capitali;

La comunicazione del Titolare Effettivo al Registro Imprese dovrà avvenire:

  • esclusivamente per via telematica attraverso l’applicativo DIRE (o accedendo con il proprio account Telemaco), strumento del Registro Imprese per compilare e inviare pratiche di Comunicazione Unica, oppure mediante un’altra soluzione di mercato;
  • mediante la presentazione di una pratica sottoscritta digitalmente (in caso di società, dal legale rappresentante, da uno degli amministratori, o dei liquidatori).

Risulta invece, già fruibile il portale web titolareeffettivo.registroimprese.it, punto d’accesso per informazioni e riferimenti normativi. Mentre, per la compilazione e l’invio telematico della pratica di comunicazione del titolare effettivo è richiesta la firma digitale dell’amministratore della società.

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario A.P.I., tel. 02.671401 – mail: fiscale@apmi.it

Condividi su: