Fratelli Bazzi alla fiera Index Riyadh, 10-12 Settembre 2023

Lo scorso settembre, a Riyadh, l’impresa associata ad A.P.I. Fratelli Bazzi ha partecipato alla fiera Index Riyadh.

Per Fratelli Bazzi, che dal 1972 si occupa di mobili artigianali di lusso, la partecipazione agli eventi fieristici è un aspetto fondamentale.

Per capire i perché, A.P.I. News ha intervistato Umberto Bazzi, Ceo e proprietario, insieme al fratello Giorgio e al cugino Giovanni dell’azienda giunta alla seconda generazione di imprenditori.

«Un tempo si tornava a casa, dopo giorni faticosi di trattative, con documenti di fogli copiativi, in cui segni neri e firme determinavano nuove vendite immediate e, in un certo senso, “benedette”.

La Fiera di Milano e il Salone del Mobile, poi, erano come grosse calamite che portavano persone di tutto il mondo nel cuore del distretto Made in Italy.

Successivamente qualcosa è cambiato. Internet è arrivato e con lui si sono accorciati tempi e distanze.

I servizi di trasporto aereo hanno incrementato voli e destinazioni, le persone le proprie possibilità di trovare idee e prodotti in modo più facile e veloce.

Le fiere importanti per il Classico e il Design hanno iniziato a diventare luoghi di ritrovo per interior designer, architetti, clienti privati e costruttori non solo a Milano, ma anche in altri posti di rilievo.

Tanti nostri operatori sono emigrati e i clienti finali hanno trovato il modo di avere a portata di tap tutto il necessario per arredare le loro dimore.

Tutto questo sembra non c’entrare nulla con il perché sia importante oggi partecipare a eventi fieristici di settore. In realtà lo è, molto.

Diversi imprenditori situati in Brianza credono che oggi partecipare alle fiere significhi “perdere soldi” per uno stand che non raccoglierà più, come una volta, la finalizzazione di ordini.

Alcuni, però, la pensano diversamente valutando positivamente l’efficacia di una partecipazione attiva a fiere di settore, che non siano per forza “Il Salone del Mobile” di Milano.

Tra quelli ci siamo noi.

Partecipare a una fiera, ora, non significa più guadagnare subito. Piuttosto significa investire in relazioni inedite e consolidate con cui sviluppare progetti ambiziosi nel futuro prossimo e in quello più lontano.

Non solo. Partecipare a fiere di settore diverse e, magari, site nei Paesi di Mercati emergenti e non significa dire al cliente “anche se tu puoi avere tutto a disposizione senza che tu venga da me, io osservo la tua cultura e, se necessario, visito la tua dimora per capire concretamente come migliorarla, senza importi lo stile italiano come diktat”.

E, infine ma non da meno, partecipare a fiere ora significa visibilità, presenza concreta, solidità in un tempo storico in cui le aziende concorrenti, reali e fake, sono innumerevoli, e amplificano aspetti che fanno gola a fashion victim e persone facoltose.

Quindi, come attori storici di un settore in continuo cambiamento, consideriamo strategico partecipare a fiere come Index Dubai, Index Riyadh e quante altre possano essere efficaci.

Non nutrendo le solite aspettative numeriche ma investendo sulla qualità delle relazioni umane potenziali e attive, che, tra l’altro, stanno alla base di qualsiasi trattativa che portano alla chiusura di contratto con cifre interessanti».

Per contattare Fratelli Bazzi:

Tel. 0362 560844

Mail: bazzi@bazziinteriors.com

Sito internet

Condividi su: