A.P.I. alla Giornata Nazionale del Made in Italy

Lo scorso 15 aprile, anche a Milano, presso Palazzo Marino in sala Alessi, si è svolto un incontro dedicato alla “Giornata Nazionale del Made in Italy” che ha visto la presenza del Sindaco Giuseppe Sala e del Ministro Adolfo Urso.
In rappresentanza di A.P.I. ha partecipato il Direttore Generale, Stefano Valvason.


La nuova ricorrenza verrà celebrata ogni anno nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, simbolo assoluto dell’arte e della scienza italiane.
La Giornata nasce per valorizzare il “saper fare italiano”, riconoscendo al Made in Italy soprattutto un ruolo sociale in quanto, oltre a contribuire allo sviluppo economico, ne rappresenta il patrimonio culturale e identitario.

Il logo dell’evento, in questo senso, è emblematico: l’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, realizzato dal Mimit in collaborazione con i grafici dell’Agenzia Commercio Estero Il Ministero degli Affari esteri, con la collaborazione dell’ICE, coordinerà invece le oltre cinquanta iniziative che verranno realizzate all’estero.

La giornata nazionale è nata in particolare dall’impulso del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e offrirà un’ampia vetrina ai settori della moda, dell’arredo, dell’alimentazione della nautica, dell’accoglienza e di tutte le filiere che hanno fatto grande la nostra nazione.

Sono stati coinvolti, nei vari eventi, imprenditori, maestri artigiani, associazioni di settore, rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine, fondazioni, musei e luoghi di cultura che apriranno le porte ai cittadini e agli studenti, futuri imprenditori, chiamati un giorno a reggere le sorti del Paese. Oltre quattrocento gli eventi culturali, sociali, storici, imprenditoriali e sportivi su tutto il territorio nazionale e oltre cinquanta iniziative all’estero.

Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02671401 – mail: direzione@apmi.it

Condividi su: