Lo scorso 30 maggio 2024, durante il convegno pubblico di presentazione dei risultati di ricerca dell’Osservatorio PMI, sono state premiate le imprese vincitrici della III edizione del Pmi Award.
L’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano ha lanciato l’iniziativa PMI Award 2024 ad aprile, tra le candidate l’impresa associata C.B. srl Costruzioni Brescianini che ha ricevuto una menzione d’onore per l’innovativo progetto implementato in azienda.
Hanno ritirato il riconoscimento l’imprenditore Davide Brescianini e la Responsabile Controllo Gestione Clelia Petri.
A.P.I. News ha chiesto all’imprenditore Davide Brescianini di raccontare l’importanza di questo riconoscimento e il valore dell’innovazione per le aziende.
“L’idea di creare un software per interfacciare il gestionale con la produzione ci è venuta alcuni anni fa, ma la nostra visione era articolata e complessa e un MES (Manufacturing Execution System) tradizionale ci andava stretto. Volevamo qualcosa che integrasse anche tutta la gestione del sistema qualità: verifica e tracciabilità dei materiali, evidenze dei controlli, gestione a vista dei processi, informazioni sulle attività da svolgere. Volevamo trasporre in digitale quello che, fino a quel momento, le nostre donne e i nostri uomini in produzione gestivano sulla carta e i dati rilevati e registrati manualmente.
E poi volevamo poter avere immediatamente a disposizione e in modo strutturato tutte le informazioni che da queste attività si potevano estrapolare, compresi i tempi dei set-up suddivisi in varie sottocategorie: per noi i dati utili per prendere le decisioni e per la produzione quelli per poter decidere in autonomia le attività quotidiane.
Di fatto ci serviva qualcosa che non esisteva.
Da quel giorno sono passati alcuni anni: abbiamo cercato e trovato il partner tecnologico che ci ha supportato, abbiamo investito denaro e molto tempo ma oggi, tutte le nostre presse sono interconnesse e in produzione la carta va lentamente scomparendo lasciando il posto a monitor e tablet con informazioni semplici, ma dettagliate. È stato un percorso complesso, partito da una visione e da una strategia, fatto di coinvolgimento e confronto con le persone che con noi lavorano e di comprensione e acquisizione di nuove conoscenze nel mondo digitale.
Ed è stato il desiderio di poter raccontare la nostra esperienza e di dire alle piccole realtà produttive, come la nostra, che innovare e digitalizzare è possibile ed estremamente utile, che ci ha portato a candidare IDEAS – Integrated Data system for Enhanced Analytical al PMI Award 2024, un premio istituito dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano con l’obbiettivo di valorizzare le PMI che, a livello nazionale, introducono all’interno della loro realtà importanti innovazioni digitali.
Poter essere presenti al convegno “DIGITAL E GREEN: LE PMI E IL PAESE VERSO LA TWIN TRANSITION” e ritirare la targa per la MENZIONE D’ONORE per il progetto IDEAS, per noi ha significato vedere riconosciuto lo sforzo fatto, dandoci l’entusiasmo per proseguire nella strada intrapresa.
Essere una piccola impresa ma pensare ed agire come le grandi è possibile e il riconoscimento che abbiamo ricevuto il 30 maggio al Politecnico di Milano ne è la dimostrazione.
A tutte le PMI – soprattutto a quelle piccole – vogliamo dire che digitalizzare è possibile: richiede soprattutto chiarezza di visione e motivazione. Questo percorso, a volte non facile, oggi sia per noi che per tutte le donne e gli uomini che con noi lavorano è diventato una quotidianità irrinunciabile”.
In sala per applaudire C.B. srl Costruzioni Brescianini era presente anche A.P.I. con il vice presidente Mario Scotti, il direttore generale Stefano Valvason e la responsabile marketing e comunicazione Alessandra Pilia.
Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 02671401 – mail: comunicazione@apmi.it