Le associate Waterjet Corporation e Guerzoni Insulation Materials all’evento “La Rivoluzione Parte dalla Certificazione di Genere”

Lo scorso 4 giugno, Barbara Russo, socia di Waterjet Corporation S.r.l. e Daniele Guerzoni, general manager dell’impresa associata Guerzoni Insulation Materials srl e componente del Consiglio Direttivo di A.P.I., hanno partecipato all’evento “La Rivoluzione Parte dalla Certificazione di Genere” presso Palazzo Giureconsulti – Sala Terrazzo in Piazza dei Mercanti 2 a Milano.

L’evento, moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Rita Querzè, è stata l’occasione per confrontarsi e per conoscere le esperienze delle imprese che hanno intrapreso o già conseguito la Certificazione sulla parità di Genere.

A.P.I. News ha intervistato i protagonisti della giornata e il perché abbiano intrapreso il percorso per ottenere la certificazione di parità di genere

Barbara Russo, ha evidenziato che “per il ruolo che ricopro attualmente come Consigliera dell’Ordine Dottori Commercialisti, e che ho ricoperto per 5 anni come Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine, e come Socia fondatrice della FIDAPA Monza e Brianza, e sedendo al Tavolo Pari Opportunità del Comune di Monza, e come Assessore alle pari opportunità del Comune di lentate sul Seveso, non potevo non portare avanti le Politiche sulla parità di genere anche nell’Industria di famiglia, in qualità di socia.

Penso che l’impresa abbia oggi più che mai il compito di “comunicare valori”. Ecco perché In azienda abbiamo orientato le nostre energie, e la nostra politica aziendale, verso una produzione che sia attenta al contesto ambientale, sociale, umano in cui operiamo.

L’approccio che seguiamo è quello del who cares wins, ovvero chi si prende cura vince. Perché abbiamo visto che porre l’attenzione e l’accento sulla Sostenibilità fa acquisire all’Azienda un maggior valore economico ed un ambiente più sereno e di parità all’interno delle stesse ne fa emergere il suo valore aggiunto. Ecco quindi la necessità di un cambio culturale all’interno di un’azienda, non dimenticando che un’azienda si qualifica sul valore creato nel territorio.

Cosa abbiamo fatto nel concreto come Waterjet Corporation di Monza con la Certificazione della Parità di Genere? Abbiamo creato una forma di dialogo tra la Direzione e il personale dipendente, che non è scontata, che è molto efficace per il benessere della vita aziendale e lavorativa a tutti i livelli. E ci siamo impegnati a promuovere un luogo di lavoro stimolante e non discriminatorio per tutti i dipendenti e condannare qualsiasi condotta che possa influire negativamente sulla dignità di una persona – prosegue Barbara Russo-. Abbiamo istituito il Comitato Guida, formato dalla Presidente del CdA, dalla sottoscritta, dalla Responsabile HR e dal Rappresentante dei Lavoratori all’uopo nominato da tutti i lavoratori dipendenti, quale portavoce degli interessi di parte e ci siamo riuniti periodicamente per ascoltare le istanze dei lavoratori e siamo intervenuti per migliorare le condizioni lavorative anche in termini di struttura, in uno scambio molto interessante, proficuo e sicuramente di soddisfazione reciproca sia dei lavoratori che del Board.

In questo modo un’azienda può creare valore e distribuire valore al suo interno, nel mercato di riferimento, e con benefici nel campo del sociale. Concludo dicendo che non esistono lavori da uomo o da donna, ma solo opportunità da cogliere; e quindi facciamolo, perché solo così una Società civile e l’impresa, possono davvero fare quel passo in più ed evolvere sotto ogni punto di vista.”

Daniele Guerzoni ha raccontato: “Abbiamo scelto di ottenere la certificazione di parità di genere per la forte volontà di investire in valori condivisi che facciano da collante e stimolo per i nostri collaboratori. I benefici sono già evidenti e numerosi, dalla crescita reputazionale agli sgravi fiscali fino all’aumento dei punteggi nei bandi europei e regionali. Inoltre, il clima lavorativo in azienda ne ha beneficiato; noto già una maggiore consapevolezza delle differenze e peculiarità di ognuno che poi diventano opportunità e non difficoltà nel lavoro quotidiano”.

L’evento è organizzato dalla Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi – Comitato promozione Imprenditoria Femminile, di cui fa parte Clelia Petri dell’impresa associata C.B. SRL Brescianini.

Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02671401 – mail: direzione@apmi.it

Condividi su: