Grande partecipazione al webinar “ESG: come concretizzare un percorso di sviluppo sostenibile”

Grande partecipazione da parte delle imprese, lo scorso 23 ottobre, al webinar “ESG: come concretizzare un percorso di sviluppo sostenibile” che ha visto imprenditori ed esperti riuniti per confrontarsi su un unico denominatore: la sostenibilità e come le piccole e medie imprese possono usare questa leva strategica verso lo sviluppo sostenibile.

L’evento on line, organizzato da A.P.I., in occasione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità di Confartigianato e connesso all’adesione del sistema Confartigianato in Lombardia al Protocollo lombardo per lo Sviluppo Sostenibile, era, infatti, finalizzato ad analizzare gli aspetti principali legati al tema, dall’energia, al welfare alla formazione ma soprattutto alle storie di impresa che stanno lavorando sulla sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico, sociale.

Il Direttore Generale Stefano Valvason, che ha aperto l’incontro, e la moderatrice Luciana Ciceri, Coordinatrice Area Sostenibilità, hanno valorizzato il ruolo di A.P.I. come fonte di informazioni qualificate, supporto nella comprensione dell’adempimento e su come trasformarlo in opportunità, il valore del check-up Sostenibilità e, sopratutto, come sia indispensabile lavorare in ottica ESG per disegnare il futuro aziendale.

Gli interventi dei cinque speaker hanno portato, in particolare, il punto di vista su come affrontare l’importanza del “commitment della governance” e alcuni esempi concreti di best practice di attività specifiche che fanno parte di un percorso di sviluppo sostenibile.

Alessandro D’Argento, Project Manager di D.G.V. Srl, ha raccontato che “il Welfare aziendale è un tema sempre più importante diventando uno strumento intelligente e pratico per le aziende nell’ottica di supportare i collaboratori nell’equilibro tra vita privata e vita lavorativa. Inoltre, consente all’azienda di sostenere i bisogni dei dipendenti.

Grazie al supporto di A.P.I. abbiamo attivato facilmente lo strumento, che è stato subito apprezzato per la flessibilità. Inoltre, in questo periodo di nuovi inserimenti in azienda, è uno strumento che ci rende più attrattivi e più vicini alle politiche di welfare di medie e grandi aziende, riducendo il gap nella gestione delle risorse umane.

Con A.P.I., stiamo lavorando anche sul regolamento aziendale che migliorerà la comunicazione e le relazioni tra dipendenti e imprenditori, sempre nell’ottica di mantenere un ambiente di lavoro sereno e corretto, definendo i ruoli di ogni figura all’interno dell’azienda”.

Marco Garavaglia, Innovation Manager di MICROingranaggi Srl, ha valorizzato due aspetti molti importanti, la formazione e la crescita dei collaboratori. “Infatti – ha spiegato – la formazione continua consente di avere un’impresa proiettata al futuro nella quale tutti si sentono coinvolti nella crescita. Grazie ad A.P.I. usiamo la formazione finanziata, ma abbiamo anche la possibilità di organizzare momenti di formazione individuali sia per i dipendenti che per noi imprenditori.

Antonella Silvagni, Hr Manager e imprenditrice, e io ci confrontiamo spesso su come sia possibile reinventarsi professionalmente all’interno della stessa azienda. Per noi, assolutamente è possibile e va fatto. Decidere di evolvere all’interno di una stessa azienda (anche in reparti diversi), soprattutto se mossi da idee e ambizioni, è fondamentale. Così come è fondamentale che un imprenditore dia a quella risorsa la possibilità di farlo. In MICROingranaggi, infatti, ci sono parecchi casi concreti di figure che nel corso della loro carriera hanno chiesto e ottenuto di cambiare radicalmente posizione e mansioni. Con risultati – mi sento di aggiungere – decisamente positivi e incoraggianti”.

Cristina Masciola, Marketing Business Partner di AM Instruments Srl, ha portato l’esperienza aziendale sul percorso di sostenibilità iniziato fattivamente a marzo nel 2022 con la creazione del Comitato Etico e seguito da un percorso di formazione e condivisione temi ESG, la creazione del team Environment, Social, Governance e culminato nel 2023 con il primo report integrato di sostenibilità.

“Un focus particolare dell’intervento – ha spiegato Masciola – si è focalizzato sulle emissioni di C02, infatti, a partire dal 2022, AM Instruments misura la carbon footprint, con l’obiettivo di contenere le emissioni di CO2: l’ambizioso percorso di crescita intrapreso dall’azienda in questi anni, infatti, mira alla creazione di valore economico in modo sostenibile e duraturo per tutti e non può quindi prescindere da un elevato livello di attenzione verso tematiche quali la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente.

Grazie al supporto di A.P.I. è stato possibile avere: assistenza e informazioni qualificate e continuative, supporto e consulenza per la selezione del fornitore (Energy Saving Management Consultants Spa) e supporto per il team Environment del Comitato Etico nella selezione e la raccolta dei dati. Fino al rilascio del Report sulle Emissioni CO2 da parte di Energy Saving”.

Renato Ornaghi, Ceo di Energy Saving Management Consultants Spa, ha preceduto l’intervento di Masciola di AM Instruments Srl, mostrando non solo l’importanza di comprendere come fare ma anche quale sia la strategia da mettere in atto per la riduzione e/o compensazione delle emissioni.

In particolare, gli aspetti critici e gli elementi distintivi per l’azienda.

Luca Saccomandi, Responsabile Servizio Relazioni Industriali di A.P.I., ha presentato l’attività di supporto dell’Associazione sul welfare, valorizzando, in particolare, la flessibiltà della piattaforma e l’assistenza associativa nello sviluppo degli strumenti utili all’impresa per costruire un ambiente di lavoro positivo, che valorizzi le persone nel rispetto dei ruoli e delle attività.

Per scaricare la locandina dell’evento, cliccare qui.

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Per dare una risposta concreta A.P.I. propone, compreso nella quota associativa, il check-up Sostenibilità.
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Per informazioni: Area Sostenibilità, tel. 02671401 – mail: sostenibilita@apmi.it

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