Dal 30 novembre al 10 dicembre 2024, è possibile richiedere la decontribuzione per i contratti di solidarietà industriale relativi al 2024, stipulati da aziende che rientrano nel campo di applicazione della cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS). Tale riduzione contributiva è stata prevista dal decreto interministeriale n. 2/2017 in base all’art. 6, comma 4, D.L 510/96, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 608/96.
La domanda, da inoltrare attraverso l’applicativo web “sgravicdsonline”, ha a oggetto lo sgravio contributivo per l’intero periodo di solidarietà previsto nell’accordo e, comunque, per un periodo non superiore a 24 mesi nel quinquennio mobile, in relazione alla singola unità produttiva aziendale interessata dal medesimo contratto di solidarietà.
Nel presentare la domanda, è necessario che l’impresa dichiari nell’istanza, a pena d’inammissibilità, la propria previsione del quantum della riduzione contributiva richiesta, oltre al codice pratica relativo alla domanda di integrazione salariale per contratto di solidarietà presentata nel sistema denominato “Cigs on-line”.
All’istanza va allegato l’elenco dei lavoratori contenente, per ciascun nominativo, la percentuale di riduzione oraria applicata superiore al 20%.
Per visualizzare il testo del decreto, cliccare qui.
Per informazioni: Servizio Relazioni Industriali, tel. 02.671401 – mail: relazioni.industriali@apmi.it