L’edizione 2024 di Ecomondo, appena terminata, è stata contraddistinta da numeri da record: +5% le presenze totali rispetto all’edizione precedente (e +4% quelle estere), 1.620 brand espositori che hanno occupato 166.000 metri quadri nel quartiere fieristico, ampliato con due nuovi padiglioni per rispondere ad una domanda crescente di presenza da parte delle aziende (+10% di espositori rispetto al 2023).
I dati confermano quindi come la green e circular economy sia al centro delle strategie delle aziende; negli ultimi 5 anni il 78,4% delle imprese ha investito in innovazione per la sostenibilità (indagine Ecomondo-Unioncamere condotta su un campione di imprese dell’ecosistema della manifestazione).
Tra le PMI associate ad A.P.I., presenti alla manifestazione, anche A.U.ESSE Srl, un’azienda “design oriented” che produce contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e complementi di arredo urbano.
Durante la manifestazione, l’impresa di Albairate ha presentato in anteprima il nuovo modello Quicky Bin, un cestino progettato per eventi, manifestazioni e altre installazioni.
I prodotti A.U.ESSE. si possono trovare in numerose città e contesti, da Roma a la Ville de Luxembourg, dai campus universitari italiani alle nuove aree di servizio europee.
Altra azienda associata che ha partecipato alla manifestazione, Mega System Srl.
Per l’azienda di Bareggio, la fiera Ecomondo è «da anni un appuntamento imperdibile, un’occasione privilegiata per incontrare clienti storici, consolidare rapporti di lunga data e cogliere nuove opportunità di business. Ogni edizione rappresenta un’opportunità per aggiornarsi sulle ultime tendenze del settore ambientale e per condividere con il pubblico le innovazioni più recenti.
L’edizione del 2024 è stata ancora più significativa, celebrando il 30° anniversario di attività dell’azienda, che dal 1994 è un punto di riferimento nel settore della progettazione e produzione di strumenti per il monitoraggio ambientale». In occasione di questo traguardo, Mega System ha voluto presentare alcune importanti novità: la nuova linea di campionamento per le PFAS, progettata per rispondere alle crescenti esigenze di monitoraggio di queste sostanze; il frigorifero a secco ARTIK AIR, sistema di condizionamento dei gas prelevati alle emissioni; la cabina sequenziale AITHER PMS, una soluzione avanzata per il controllo e l’analisi dell’aria. Queste innovazioni, frutto di un continuo impegno nella ricerca e nello sviluppo, rappresentano un passo importante verso il futuro della sostenibilità e del monitoraggio ambientale.
Vuoi raccontare anche tu la tua esperienza nelle manifestazioni fieristiche e far conoscere i tuoi prodotti nel network A.P.I.? Scrivi a Ufficio Stampa, mail: stampa@apmi.it