Chi siamo

A.P.I. nata nel 1946, è il punto di riferimento della piccola e media impresa in Lombardia. Arrivata oggi a contare quai 2.000 industrie associate con oltre 38.167 addetti, distribuite in tutti gli ambiti produttivi dal metalmeccanico all’edile, dal chimico al plastico, dal tessile al grafico e cartotecnico, oltre alla sede di Milano si avvale di distretti per stare più vicino alle imprese sui territori, Monza – Brianza, Sud Ovest di Milano, Lodi, Pavia, e Bergamo.

Tutela, Efficienza, Sviluppo, Innovazione, Sostenibilità, Networking sono le aree strategiche di A.P.I. per garantire alle imprese di entrare a far parte di una community di imprenditori che guardano avanti per lo sviluppo delle PMI.

Negli oltre 75 anni di attività ha operato per valorizzare il ruolo delle PMI, condividendone i valori dell’importanza del lavoro e dello sviluppo economico, così da generare benessere nel territorio in cui operano e in quello nazionale. Tra gli obbiettivi principali il sostegno della competitività delle imprese, la diffusione della “cultura d’impresa”, la formazione del capitale umano (lavoratori e imprenditori) e la facilitazione delle relazioni tra gli imprenditori per la condivisione delle esperienze.

L’obbiettivo di A.P.I. è quello di generare valore per le imprese, supportandole su molteplici versanti – dalla rappresentanza istituzionale presso i più importanti contesti di consultazione e contrattazione, all’assistenza tecnica, alla formazione continua, fino alla promozione di incontri e studi di settore.

A.P.I. è una “fabbrica” di progetti e soluzioni. Da sempre attenta alle nuove opportunità per le imprese e alla collaborazione con enti e istituzioni private, pubbliche e con il mondo accademico. Attraverso un approccio sistemico ha attivato nel corso degli anni diverse partnership con le Istituzioni pubbliche per i progetti di sviluppo territoriale, ha sottoscritto accordi e

dato vita a progetti e iniziative tra cui, ad esempio: quelli sul welfare, l’Industria 4.0, la cyber security, l’innovazione, l’internazionalizzazione, il passaggio generazionale, lo smart-working, la diffusione della cultura di impresa, delle nuove tecnologie; l’attivazione di corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e manageriali. Ha coinvolto enti e istituzioni in seminari e iniziative per la valorizzazione del lavoro e lo sviluppo dell’atteggiamento imprenditoriale per fare impresa e per essere competitivi.

A.P.I. si propone come “agorà” e quindi “punto di incontro” tra la cultura del saper fare e della difesa del poter fare impresa con le nuove forme di sapere, lo sviluppo tecnologico e i nuovi mercati esteri per il costante miglioramento. È fondamentale lo sviluppo delle PMI per garantire l’occupazione e la ripresa economica e sociale.