Lo scorso 18 aprile, A.P.I. ha partecipato a due importanti eventi organizzati, presso la Sala Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Gestionale – Edificio 26/B, via Lambruschini 4/B, campus Bovisa, dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, di cui è partner.
Dalle 10:00 alle 13:00, si è svolto il Workshop “Supportare la digitalizzazione: il ruolo dell’ecosistema e le opportunità per le PMI” finalizzato a illustrare come le misure adottate dall’ecosistema possano supportare le PMI nella loro transizione digitale. Infatti, la digitalizzazione delle PMI richiede una visione strategica che permetta di allocare risorse finanziarie in un processo di trasformazione dell’impresa da un punto di vista organizzativo ed operativo. Lo Stato, gli enti pubblici sovranazionali, gli hub territoriali di innovazione offrono, però, importanti opportunità per le piccole e medie imprese italiane.
Successivamente si è tenuto il primo incontro dell’Advisory Board – “Fare sistema: come promuovere l’innovazione e lo sviluppo delle PMI”. Il confronto è stato strategico per dare voce alle realtà dell’econosistema in un confronto costruttivo. Le PMI costituiscono il perno centrale del sistema economico in Italia e in molti Paesi europei. Tuttavia, manca, ancora, in molte istituzioni un mandato core per lo sviluppo delle PMI. E’ stato, quindi, un momento di incontro e confronto tra istituzioni, associazioni di categoria e hub di innovazione – con l’obiettivo di riflettere sulle policy che devono essere sviluppate ed implementate per rendere le PMI sempre più solide e competitive sia sul mercato italiano sia sul mercato internazionale.
Agli incontri hanno partecipato, Stefano Valvason, Direttore Generale di A.P.I. e Alessandra Pilia, Responsabile Marketing e Comunicazione dell’Associazione.
Per conoscere l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, cliccare qui.
Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02.67140 – mail: direzione@apmi.it