Primo anniversario del ‘Patto per il lavoro’

Lo scorso 28 aprile, il Presidente Paolo Galassi e il Direttore Generale Stefano Valvason hanno partecipato alla riunione straordinaria del tavolo promosso dal Comune di Milano “Patto per il lavoro di Milano”.

La riunione è stata organizzata, in occasione del primo anniversario dalla firma, dall’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello con la partecipazione del Sindaco Giuseppe Sala.

In particolare, nel corso del suo intervento il Presidente di A.P.I. Galassi ha evidenziato che «Formazione, innovazione, sinergia pubblico/privato e contaminazione di esperienze sono la chiave per il futuro delle PMI. Milano è la città del fare, siglando il ‘Patto per il lavoro’ abbiamo deciso di contribuire sempre più fattivamente al rilancio imprenditoriale, all’incremento occupazionale e all’inclusività.
Per questo nel corso di questi mesi abbiamo ulteriormente incrementato il lavoro che l’Associazione sta svolgendo già da anni su alcuni temi strategici per il futuro delle PMI. welfare, conciliazione vita-lavoro e smart working , nonché il supporto all’imprenditoria femminile e alla parità di genere.

Abbiamo implementato ulteriori servizi dedicati alle imprese sul welfare aziendale; dall’assistenza alle imprese (imprenditore e lavoratori) per comprendere i vantaggi e l’uso, alla stesura della documentazione all’accompagnamento nella sigla dell’accordo sindacale, ma con la piattaforma di Confartigianato diamo alle PMI anche lo strumento per l’erogazione. Sono tantissime le imprese che aderiscono al progetto di A.P.I. sul welfare.

Rispetto alla conciliazione vita-lavoro e allo smart working. Ci lavoriamo da anni, infatti, adottare nuovi approcci consente un’evoluzione dei modelli organizzativi. Il lavoro flessibile pone le basi per una cultura della responsabilità e dell’autonomia che aiuta ad aumentare la produttività aziendale e contemporaneamente ad andare incontro alle esigenze dei lavoratori nella conciliazione vita – lavoro e nella riduzione del costo della vita. Con il Comune di Milano, ad esempio, siamo impegnati in progetti e tavoli di lavoro sia locali che europei: come il Progetto MASP o l’Allenza Progetto MIRE.

Rispetto al tema della parità di genere e imprenditoria femminile, A.P.I. è impegnata in progetti universitari, scolastici e di supporto alle PMI, in comunicazioni alla stampa per la valorizzazione delle PMI manifatturiere a guida femminile attraverso lo storytelling di impresa, in tavoli di lavoro locali e internazionali – come al World Manufacturing Forum o all’OCSE-.
Inoltre, dallo scorso anno abbiamo attivato uno sportello informativo e un servizio di consulenza per promuovere l’opportunità della Certificazione sulla parità di genere».patto_lavoro_28042023

In Sala Giunta di Palazzo Marino erano presenti tutti i principali sottoscrittori per raccontare alcune delle azioni portate avanti in questo anno e fare insieme il punto sullo stato dell’arte.

Oltre ad A.P.I., erano presenti tutti i firmatati: i sindacati CGIL Milano, CISL Milano Metropolitana, UIL Milano Lombardia, Camera di Commercio, Confcommercio, Assolombarda, AFOL, Città metropolitana di Milano, le associazioni artigiane – Unione artigiani, ACAI/Casartigiani, CNA, APA-Confartigianato, la APL rappresentate da Assolavoro e il mondo della formazione rappresentato da AEF.

Per accedere alla pagina dedicata sul sito del Comune di Milano, cliccare qui.

Per informazioni: Segreteria di Presidenza, tel. 02671401 – mail: segreteria.presidenza@apmi.it

https://www.comune.milano.it/-/patto-per-il-lavoro.-ad-un-anno-dalla-firma-riunione-straordinaria-del-tavolo
Condividi su: