Lo scorso 8 maggio, si è svolto a Palazzo Isimbardi un convegno, organizzato dalla Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con Afol Metropolitana – Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro e ANPAL Servizi, dedicato alla certificazione della parità di genere introdotta con la legge 162/2021 e inserita anche nel PNRR (Missione 5, “Inclusione e Coesione”).
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulla normativa del nuovo sistema di certificazione e sui vantaggi per le aziende, per le persone e per la collettività. Il focus, in particolare, è stato dedicato all’impegno delle istituzioni sulla parità di genere; di come e perché adottare la UNI/PDR 125:2022 in azienda; delle buone prassi per passare dalla teoria alla pratica; infine, ai vantaggi per le aziende, in termini di competitività, di ottenere la certificazione.
E’ stato evidenziato che, in un anno, Afol Metropolitana ha contattato le aziende del territorio: 398 si sono iscritte ai webinar informativi sulla certificazione promossi dall’agenzia e di queste 290 li hanno seguiti e hanno potuto così conoscere il sistema di certificazione e i vantaggi, non solo economici, che comporta.
All’incontro ha partecipato Alessandra Pilia, Responsabile Marketing e Comunicazione di A.P.I.
Per ascoltare l’intervista a Diana De Marchi, consigliera delegata al lavoro e alle politiche sociali della Città Metropolitana di Milano, Valeria Sborlino, Vice Presidente di Afol Metropolitana e Antonella De Iuliis di ANPAL Servizi, cliccare qui.
Per accedere alla pagina dedicata al convegno della Città Metropolitana di Milano, cliccare qui.
Per informazioni su come ottenere la certificazione della parità di genere contattare A.P.I., tel. 02671401 – mail: sviluppo@apmi.it