Costruzioni e infrastrutture, firmato il protocollo d’intesa

Lo scorso 16 giugno, A.P.I. ha siglato e aderito, presso la Prefettura di Milano, al “Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture”. I sottoscrittori sono, oltre alla Prefettura di Milano, la Città Metropolitana di Milano, il Comune di Milano, tutte le Parti Sociali.

Il documento persegue molteplici finalità: garantire il rispetto della disciplina legislativa in materia di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro mediante azioni di prevenzione e di controllo, rafforzare il contrasto al lavoro sommerso, implementare le sinergie tra i soggetti firmatari e sviluppare buone prassi.

Il settore di intervento è in primis quello edile, ma le azioni positive hanno ad oggetto anche gli altri ambiti connessi alle costruzioni e alle infrastrutture.

Il Protocollo prevede, inoltre, impegni specifici sotto il profilo del contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata, con particolare riferimento agli interventi di costruzione, ristrutturazione e riqualificazione che verranno avviati impiegando le risorse pubbliche anche connesse al PNRR, secondo le indicazioni diramate dal Ministero dell’Interno.

Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02671401 – mail: direzione@apmi.it

Condividi su: