Nuova funzionalità sportello Inps per istanze per congedo straordinario per assistere disabili

Con il messaggio n. 3139 del 7 settembre 2023, l’Inps ha comunicato l’introduzione di una nuova funzionalità per lo sportello telematico per l’acquisizione delle istanze per la fruizione del Congedo straordinario per assistere familiari disabili in situazione di gravità.

La nuova funzione “Variazione dati domanda” serve a consentire la variazione delle condizioni dichiarate e delle informazioni fornite in una domanda già presentata in modalità telematica, fermi restando i vincoli dipendenti dalla normativa vigente.
A titolo esemplificativo, i dati che possono essere oggetto di variazione sono: l’indirizzo del domicilio, i dati lavorativi, le dichiarazioni rese in fase di presentazione della domanda.
Attraverso tale funzionalità, è inoltre possibile rinunciare alla domanda che si intende modificare per presentarne una nuova con le modifiche necessarie.


È possibile accedere alla nuova funzionalità dal portale www.inps.it, accedendo al servizio “Indennità per congedi straordinari (assistenza familiari disabili)” tramite il percorso “Lavoro” > “Congedi, permessi e certificati” > “Congedi” e selezionando la voce di menu “Comunicazione di variazione”, dopo avere effettuato l’autenticazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).


La richiesta di variazione può essere effettuata solo per le domande in corso di fruizione nel mese di presentazione della richiesta e la modifica non può essere fatta per periodi già trascorsi o non ancora iniziati.
Per il testo del messaggio Inps 3139/2023, cliccare qui.


Per informazioni: Servizio Relazioni Industriali, tel. 02.671401 – mail: relazioni.industriali@apmi.it

Condividi su: