Presentazione della domanda permessi ex legge 104, nuova funzionalità sportello Inps

Con il messaggio n. 3141 del 7 settembre 2023, l’Inps ha comunicato che è stata introdotta una nuova funzionalità allo sportello telematico per le domande per la fruizione dei permessi di cui all’articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

La nuova funzione, “Variazione dati domanda”, permette la modifica delle condizioni dichiarate in una domanda già presentata in modalità telematica, fermi restando i vincoli dipendenti dalla normativa vigente.

È possibile utilizzare la nuova funzionalità anche per rinunciare alla domanda che si intende modificare, presentando contestualmente la nuova domanda con le variazioni che si ritengono necessarie.

La nuova funzionalità è raggiungibile dal portale dell’Istituto www.inps.it, accedendo al servizio “Indennità per permessi fruiti dai lavoratori per assistere familiari disabili in situazione di gravità o fruiti dai lavoratori disabili medesimi” tramite il percorso “Lavoro” > “Congedi, permessi e certificati” > “Permessi” e selezionando la voce di menu “Comunicazione di variazione”, dopo avere effettuato l’autenticazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

È consentito variare i dati solo per le domande in corso di fruizione nel mese di presentazione della richiesta.

Se, all’atto della comunicazione, il periodo richiesto nella domanda che si intende variare è interamente trascorso oppure non è ancora iniziato, non è possibile effettuare la comunicazione di variazione.

Per il testo del messaggio Inps 3141/2023, cliccare qui.

Per informazioni: Servizio Relazioni Industriali, tel. 02.671401 – mail: relazioni.industriali@apmi.it

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