Grande partecipazione all’incontro con la Banca Europea per gli Investimenti

Diverse decine di imprenditori si sono incontrati alla cena conviviale “Banca Europea per gli Investimenti, conosci le opportunità per le PMI?” – organizzata dal Distretto Sud Ovest di A.P.I. lo scorso 28 settembre a Boffalora Sopra Ticino.

L’evento ha visto il susseguirsi degli interventi di Roberto Stasi (Senior Loan Officer di BEI), Pietro Russo (Analyst di BEI), Manola Perucconi (Responsabile Servizio Finanziario A.P.I.), Alberto Fiammenghi (Vice presidente A.P.I. con delega al Distretto Sud Ovest Milano) e Stefano Valvason (Direttore Generale di A.P.I.).

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) è una istituzione finanziaria dell’Unione Europea ed è proprietà comune dei paesi dell’UE. Tra le sue finalità quella di accrescere le potenzialità dell’Europa in termini di occupazione e crescita.
È, quindi, uno dei più grandi finanziatori sovranazionali al mondo. I funzionari della BEI hanno delineato quali siano i fondi disponibili a condizioni agevolate destinati a investimenti in vari ambiti, tra cui: sostenibilità ambientale, innovazione, supporto nella transizione verso l’economia circolare, progetti nel settore dell’agricoltura e bio-economy.

Da un recente sondaggio dell’Ufficio Studi di A.P.I. è emerso il 56% delle PMI pensa di realizzare investimenti nei prossimi mesi, mentre il 26% no e il 19% è incerto. Tra i principali investimenti quelli in ricerca e sviluppo, in sostenibilità, nell’organizzazione e sviluppo delle risorse umane, nelle certificazioni e qualità e su macchinari/attrezzature.
Si tratta di dati molto importanti per lo sviluppo, l’occupazione e l’economia del territorio.

Ma come ottenere i finanziamenti?
A.P.I. ha organizzato il confronto, che ha avuto anche una particolare rilevanza in termini di tutela dei diritti delle imprese e riequilibrio del potere contrattuale verso il sistema finanziario, perché permette di essere più consapevoli nella relazione con la banca/istituto finanziario, che ha l’obbligo di erogare il prestito agevolato dai fondi BEI se ne sussistono le condizioni e quindi cogliere ulteriori opportunità di sviluppo.

A.P.I. organizzerà presto ulteriori incontri sui territori per incontrare e supportare le imprese. Inoltre, attraverso il Servizio Finanziario eroga assistenza alle PMI per individuare i migliori strumenti per rispondere alle esigenze finanziarie aziendali.

Per informazioni: Distretto Sud Ovest Milano, tel. 02-94969793 – mail all’indirizzo sudovest@apmi.it

Condividi su: