Patto per il lavoro. A.P.I. aderisce a “Osserva Lavoro”

Lo scorso 30 gennaio, in sala Alessi a Palazzo Marino, l’assessora alle Politiche del Lavoro Alessia Cappello ha lanciato “Osserva Lavoro“, il primo progetto di job shadowing di un’Amministrazione Pubblica.

Il Comune di Milano, grazie alla sinergia con decine di aziende, imprese, studi professionali, associazioni, enti e istituzioni, che hanno messo a disposizione dei giovani i loro migliori professionisti, ha dato il via al progetto “Osserva Lavoro Milano”, che vedrà coinvolti oltre 200 tra ragazzi e ragazze milanesi, tra i 18 e i 25 anni, e oltre 150 professionisti della città.

“Anche A.P.I., sottoscrittrice del Patto per il lavoro, ha aderito all’importante iniziativa e ospiterà i ragazzi per mostrare non solo il lavoro all’interno dell’Associazione a tutela delle imprese ma anche il valore delle PMI e del “mestiere” di imprenditore.

È fondamentale avvicinare i giovani alle MPMI manifatturiere, farne conoscere le opportunità di carriera e di soddisfazione professionale che questo comparto – per il nostro Paese strategico, ma troppo spesso poco attenzionato – può offrire” così ha commentato Stefano Valvason, direttore generale dell’Associazione, a margine dell’evento.

Ispiratosi all’esperienza professionale del mondo anglosassone, in cui dirigenti e manager vengono affiancati per alcuni giorni da giovani in fase di formazione, ‘Osserva Lavoro Milano’ permetterà ai ragazzi e alle ragazze partecipanti di osservare da vicino e in concreto, proprio come un’ombra, il lavoro quotidiano di una figura professionale di alto livello.

Sarà un’occasione per cogliere le tante sfumature e le complessità che si nascondono dietro a una professione e a un mestiere.

Un’opportunità e un’esperienza immersiva che può essere al tempo stesso di osservazione, verifica delle proprie ambizioni e aspirazioni, ma anche di grande ispirazione per raggiungere in modo più efficace e rapido i propri obiettivi professionali.

“Sono veramente orgogliosa di questo progetto che si propone di dare sostanza ai sogni e alle ambizioni professionali dei giovani della nostra città. Desidero ringraziare le numerose aziende e studi professionali che hanno abbracciato con entusiasmo e generosità l’iniziativa, offrendo – in una forma di “give back” alla città – la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di seguire da vicino proprio come un’ombra, figure di spicco nel loro ambito lavorativa. Investiamo insieme sul futuro delle nuove generazioni affinché possano individuare in quale settore professionale poter sviluppare appieno i loro talenti e ambizioni”, ha detto l’assessora alle Politiche del Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello.

Anche l’adesione a “Osserva Lavoro Milano” fa parte del progetto “Anche io lavoro in una PMI”.

Per leggere la notizia dedicata sul sito del Comune di Milano, cliccare qui.

Per conoscere il progetto “Osserva Lavoro Milano” cliccare qui.

Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02671401 – mail: direzione@apmi.it

Condividi su: