Scopri i risultati del Progetto “MIRE”

Il Comune di Milano, in qualità di capofila, con la collaborazione di Percorsi di secondo welfare, che ha realizzato la ricerca dal titolo “Il progetto MIRE – Milano in Rete: risultati e prospettive future”, ha voluto comprendere, stimare e valutare gli esiti raggiunti dalla progettualità.

I primi risultati sono stati presentati nell’evento finale del progetto: “I vantaggi del welfare in rete: una scelta strategica di impatto”, tenutosi il 28 novembre 2023.

La ricerca ha avuto due obiettivi:

  • delineare i tratti distintivi del “modello MIRE” e contestualizzarli nell’ambito dei processi di cambiamento del welfare aziendale e territoriale al fine di valutare la replicabilità e l’esportabilità dell’iniziativa in altri contesti e aziende;
  • individuare i possibili sviluppi della progettualità nel territorio, tenendo conto delle principali difficoltà affrontate e delle opportunità emerse nel corso della sperimentazione.

Le attività legate al progetto MIRE sono state analizzate alla luce dei principi definiti dall’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che il Comune persegue in tutte le sue azioni.

Promuovendo lavoro agile, coworking e welfare aziendale territoriale il progetto MIRE ha supportato il raggiungimento di quei SDGs per cui il welfare aziendale rappresenta un elemento strategico, cioè: Salute e Benessere (Obiettivo 3), Istruzione (Obiettivo 4), Parità di genere (Obiettivo 5), Lavoro e Crescita economica (Obiettivo 8), Imprese e innovazione (Obiettivo 9), Città sostenibile (Obiettivo 11) e Clima (Obiettivo 13).

Per leggere la ricerca, cliccare qui e scaricare i materiali.

Il Progetto “MIRE – Milano in rete – dal welfare al tempo ritrovato”

Nasce nell’ambito del Piano Territoriale di Conciliazione 2020-2022 di Regione Lombardia e si prefigge di consolidare e implementare le azioni avviate con il progetto “Smart Lab – Milano Concilia 4.0”, dando seguito al Piano precedente.

È una iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione vita – lavoro”.

Avviato a giugno 2020, “MIRE” vede il Comune di Milano capofila di un’Alleanza locale, di cui fa parte anche A.P.I., formata sia da singole realtà che da soggetti operanti in forma delegata, in rappresentanza di una compagine decisamente più numerosa, per rispondere alla complessità del territorio milanese – con le sue molteplici sfaccettature e diversità, contrassegnato da continui cambiamenti sociali ed economici.

Per informazioni:

Servizio Relazioni Industriali, tel. 02671401 – mail: relazioni.industriali@apmi.it ;

Segreteria di Direzione, tel. 02671401 – mail direzione@apmi.it

Condividi su: