Buon compleanno alla “Community del Martedì”!

Quattro anni di confronti e di crescita insieme. È così che gli imprenditori e le imprenditrici, che partecipano agli incontri, hanno ricordato il compleanno della Community.

A marzo 2020, all’inizio del lockdown causato dal Covid, in un momento di incertezza e di sfide senza precedenti, è, infatti, stata ideata la community.

Nata da un gruppo di persone appassionate e determinate, la comunità era guidata dalla voglia non solo di resistere, ma anche di utilizzare lo shock della pandemia per crescere e imparare a essere imprenditori e manager migliori. La sfida è stata affrontata con un approccio “disruptive”, cioè con il coraggio di ripensare da zero la visione di business e la propria organizzazione.

Promossa da A.P.I. e guidata – negli incontri on line – da Cristina Melchiorri, esperta di strategia e gestione di impresa, da quattro anni, ogni martedì, la community si riunisce dalle 11.30 alle 12.30 per affrontare un argomento di business e condividere esperienze e soluzioni.

Sono tanti i pensieri espressi dagli imprenditori e dalle imprenditrici in questa ricorrenza, come ad esempio quello del Presidente di A.P.I. Alberto Fiammenghi, che partecipa assiduamente agli incontri. «Per me la Community – ha spiegato – significa chiudere la porta e, condividendo altre realtà, arricchire le mie esperienze».

Per altri, l’appuntamento “è diventato nel tempo un’occasione di crescita culturale e un piacevole rito” oppure un momento in cui “ci sentiamo meno soli nel prendere decisioni”.

Guarda il video con gli interventi degli imprenditori che partecipano alla community.

«Il progetto della “Community del Martedì” è importante per A.P.I., confrontarsi e contaminarsi di esperienze è fondamentale per la crescita delle PMI – ha commentato il Direttore Generale di A.P.I., Stefano Valvason. Ogni anno cresce nel numero e nella diversità dei suoi partecipanti. Abbiamo anche organizzato dei momenti off line, gli “Aperitivi della Community” per favorire il networking. Tagliare il traguardo dei quattro anni dimostra non solo il senso di appartenenza, ma concretizza anche il ruolo di guida dell’Associazione in percorsi di cambiamento e sperimentazione di nuove modalità organizzative. Dallo scorso anno, ad esempio, abbiamo istituito anche la Community del Fiscale, un altro appuntamento di grande interesse. Non ci fermeremo qui, infatti, le community tematiche sono un ottimo modo per conoscersi e per approfondire aspetti strategici del fare impresa».

Abbiamo chiesto alla coach, Cristina Melchiorri, di raccontarci il significato dell’impegno di questi quattro anni: «Imprenditori, imprenditrici e manager discutono di come modelli, tecniche e approcci delle grandi aziende, si possano applicare alle loro realtà di PMI. Si esplorano nuove prospettive e si trovano stimoli nelle soluzioni adottate da altri, nel giro di tavolo tutti parlano in modo conciso ed efficace. Ogni incontro è un’opportunità per imparare, crescere e connettersi con altri imprenditori che condividono la stessa passione e determinazione. Insieme, hanno creato un ambiente accogliente e stimolante, in cui ogni idea è valorizzata e ogni contributo è prezioso. In un mondo frenetico e competitivo, la Community degli imprenditori, imprenditrici e manager delle PMI milanesi rappresenta un’oasi di calore e di collaborazione, dove la determinazione al successo dell’impresa si unisce alla voglia di crescere e di imparare insieme. Si è creato un legame speciale, ragionando insieme si può arrivare lontano».

L’incontro dei martedì è organizzato e gestito dal Servizio Comunicazione di A.P.I.

«Nel 2020, quando eravamo abituate a organizzare, nella maggior parte dei casi, appuntamenti in presenza, è stato molto sfidante per il Servizio dare vita a incontri settimanali on line, imparando l’uso e la gestione di nuove piattaforme, ma anche modalità di incontro diverse con regole apposite come il galateo delle videocall.

Assistere a ogni incontro, anche se come organizzatori, e vedere crescere negli anni la community, sia numericamente sia come competenze e con uno spirito di aggregazione sempre maggiore, è inoltre stato motivo di grande orgoglio – ha spiegato Silvia Villani, ufficio stampa e Servizio Comunicazione -. Anche in questo caso le PMI, hanno dimostrato quelle caratteristiche che le rendono “grandi”: flessibilità, resilienza, capacità di ascolto ed empatia, ma anche di trovare soluzioni creative e di ispirazioni per altri imprenditori».

Infine, Alessandra Pilia, responsabile marketing e comunicazione di A.P.I., ha evidenziato che «gli appuntamenti del martedì sono nati in un periodo complesso, da cui abbiamo imparato tanto ma, soprattutto, abbiamo capito l’importanza di stare insieme e di poterlo fare in e con A.P.I.. Quando con Cristina Melchiorri abbiamo ragionato sul cosa e come fare per dare un’iniezione di positività e spunti utili, siamo partite da un incontro sul galateo delle video chiamate per poi costruire un percorso di valore e crescita.

Negli incontri, ognuno esprime il proprio pensiero in un dialogo costruttivo e finalizzato ad allenare la leadership e le competenze fondamentali per il fare impresa.

Anche per me e Silvia è un momento formativo, assorbire le esperienze di chi fa impresa è molto stimolante.

Ma non ci siamo fermati qui. Dall’esperienza e dagli stimoli della Community, sono nati negli anni tanti corsi dedicati alle soft skill, e per il 2024 è in corso il mini master dedicato a “La Leadership efficace dell’impresa”. Vedremo nel 2025 cosa ci aspetta!».

Partecipa al ciclo di webinar “I martedì della Community!” cliccando qui.

Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 02671401 – mail: comunicazione@apmi.it

Condividi su: