Bonus pubblicità: pubblicati gli elenchi

ll Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno presentato la comunicazione telematica per accedere al credito di imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2024.

Questa agevolazione è regolata dall’art. 57-bis del D.L. n. 50/2017 e mira a incentivare gli investimenti pubblicitari.

Si ricorda che a decorrere dall’anno 2023, il credito d’imposta è concesso nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica anche online.

Possono beneficiare del bonus le imprese (indipendentemente dalla loro natura giuridica, dimensione aziendale e regime contabile), i lavoratori autonomi (compresi quelli con professioni regolamentate) e gli enti non commerciali.

Gli investimenti pubblicitari considerati per l’agevolazione includono quelli sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali. Escludono invece spese per pubblicità su giochi o scommesse, cartelloni fisici, volantini cartacei, pubblicità su vetture o apparecchiature, affissioni e display pubblicitari.

Il processo per ottenere il Bonus Pubblicità comporta due fasi principali:

  • la presentazione della dichiarazione sostitutiva e successivamente;
  • la comunicazione a consuntivo.

La dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari del 2023 può essere presentata a partire dal 9 gennaio 2024 fino al 9 febbraio 2024.

Dopo aver presentato la dichiarazione sostitutiva, è necessario anche inviare una comunicazione a consuntivo entro il 31 marzo 2025.

In questa fase, gli interessati devono fornire i dettagli effettivi degli investimenti pubblicitari effettuati nell’anno precedente.

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario A.P.I., tel. 02/671401 – mail: fiscale@apmi.it

Condividi su: