Grande partecipazione al webinar “Leadership Gentile. Dialoghi strategici”

Lo scorso 12 giugno, A.P.I. ha organizzato in collaborazione con l’Accademia di Comunicazione Strategica il webinar “Leadership Gentile. Dialoghi strategici”!

Ci hanno accompagnato nel percorso Guido Stratta, Fondatore e Presidente Accademia della Gentilezza, già Direttore People & Organization presso Gruppo Enel, e Luca Brambilla, Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica.

L’evento è stato aperto dal Direttore Generale A.P.I., Stefano Valvason, e moderato da Alessandra Pilia, Responsabile Marketing e Comunicazione dell’Associazione.

Le relazioni sono fondamentali sia a livello professionale che personale in quanto la vita stessa è fatta di relazioni da cui deriva l’identità di ciascuno e il modo in cui si è percepiti.

La Leadership Gentile è un nuovo approccio al potere che si fonda sulla correlazione ed equilibrio di tre fattori formanti il “Triangolo della Leadership Gentile”: risultati, benessere e motivazione.

Il libro “Leadership Gentile. Dialoghi strategici” racchiude proprio questo dialogo.

A.P.I. ha promosso il webinar oltre che per approfondire questi temi, strategici per le PMI, anche perché con l’acquisto del libro il lettore sosterrà la causa di Medici Senza Frontiere; infatti, gli autori hanno rinunciato al loro compenso e l’editore devolverà il corrispettivo.

Per sensibilizzare le imprese sul tema della “Leadership Gentile” A.P.I. ha stretto un accordo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore che consente alle imprese associate di avere il 10% di sconto sulla quota di iscrizione al “Corso Executive “Strategic Relations. Comunicazione strategica, dialoghi e Leadership Gentile”, organizzato dall’Ateneo milanese, in collaborazione con Accademia di Comunicazione Strategica, in partenza il prossimo autunno.

A.P.I. News ha organizzato un’intervista doppia sulla “Leadership Gentile” con Guido Stratta e Luca Brambilla.

La leadership può essere definita come la capacità di guidare un team di persone verso il raggiungimento di obiettivi strategici. L’insieme delle competenze che afferiscono alla sfera del leader sono oggi più che mai la chiave del successo imprenditoriale. Ma non tutti gli stili di leadership conseguono i medesimi risultati, e in questo articolo si vuole porre l’attenzione su un nuovo approccio alla leadership particolarmente innovativo fondato sulla gentilezza.

A parlare sono Guido Stratta, fondatore e Presidente dell’Accademia della Gentilezza e Luca Brambilla, Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, che hanno teorizzato i loro approcci imprenditoriali all’interno del volume “Leadership Gentile. Dialoghi Strategici”.

Guido, tu hai introdotto per la prima volta il concetto di Leadership Gentile, di cosa si tratta?

GS: La Leadership Gentile è un nuovo approccio alla leadership fondato sulla valorizzazione del noi: attraverso questa filosofia la mia crescita fa crescere a sua volta l’altro e viceversa. La teorizzazione si basa sulla correlazione di tre fattori che insieme formano il “Triangolo della Gentilezza”: risultati, benessere e motivazione. Al vertice sono posti i risultati, che secondo la visione della Leadership Gentile devono essere sostenibili. La seconda parola chiave è benessere, e consiste nel guidare la crescita dell’individuo supportandolo nel comprendere come possa apportare valore e in cosa invece possa migliorarsi. L’ultimo fattore è la motivazione, e in questo senso ci sono due approcci speculari: motivazione esogena ed endogena. La Leadership Gentile abbraccia la seconda, ritenendo che solo una fiamma interiore possa fornire la giusta spinta.

E tu Luca come ti sei avvicinato al tema della gentilezza?

LB: Fin dall’inizio ho intravisto il potenziale di una sinergia tra i contenuti erogati dall’Accademia di Comunicazione Strategica e il pensiero di Guido, intuizione che si è poi manifestata inequivocabilmente grazie alla scrittura di questo libro e alle numerose collaborazioni che sono seguite. Entrambi condividiamo un forte interesse per le relazioni: la Comunicazione Strategica mira a costruire relazioni solide e durature valorizzando i tre elementi coinvolti in ogni comunicazione: Io, Tu e Contesto. Analogamente, la Leadership Gentile pone al centro il Noi. Entrambe le discipline trovano terreno fertile soprattutto in contesti complessi, in cui per conseguire qualsivoglia obiettivo è indispensabile la collaborazione tra più persone in relazione tra loro.

Guido, anche tu percepisci questa sintonia tra i due approcci?

GS: Sottoscrivo ogni parola di Luca e ci tengo a porre l’attenzione su un altro elemento comune: il focus sull’obiettivo. La Leadership Gentile, così come la Comunicazione Strategica, mirano a valorizzare l’altro non tanto guidati da un principio puramente etico, ma con la consapevolezza che la collaborazione è utile e necessaria. Non è un caso se al vertice del Triangolo della Leadership Gentile vi sono i risultati.

Come è nata l’idea di associare l’aggettivo gentilezza al concetto di leadership?

GS: Era il 2020, in pieno lockdown da Covid19. Io e mia moglie ci occupavamo entrambi di persone nei nostri rispettivi lavori e in quei giorni di reclusione forzata non riuscivamo a distogliere l’attenzione su come stessero vivendo quel periodo intriso di angoscia. Domandandoci come si sentissero e cosa si aspettassero dal futuro ci siamo resi conto improvvisamente della nostra fragilità. Così abbiamo intuito che solo attraverso la gentilezza avremmo potuto proteggere questa vulnerabilità. Per chi ricopriva ruoli di leadership all’interno delle aziende, essere gentili sarebbe diventato un imperativo categorico. Abbiamo avuto tempo durante quei giorni per iniziare a sviluppare i primi concetti di una nuova forma di leadership.

E ora come pensate di diffondere questo nuovo approccio?

La stesura di “Leadership Gentile” ha rappresentato un’opportunità per consolidare una collaborazione preesistente, che continua a crescere, confermando la nostra sintonia sui valori. Abbiamo organizzato presentazioni ed eventi, e stiamo progettando un corso rivolto agli executive che si terrà in autunno in collaborazione con una rinomata business school italiana. Sarà la prima volta che verranno insegnate congiuntamente queste due discipline, che sono destinate a diventare sempre più cruciali nella costruzione delle relazioni all’interno dei contesti organizzativi: la Comunicazione Strategica e la Leadership Gentile.

Per conoscere l’Accademia di Comunicazione Strategica, cliccare qui.

Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 02671401 – mail: comunicazione@apmi.it

Luca Brambilla, Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica e Guido Stratta, Fondatore e Presidente Accademia della Gentilezza, già Direttore People & Organization presso Gruppo Enel

Condividi su: