Comune di Milano, Economia di prossimità: pubblicati i primi 3 bandi

Continua l’attenzione del Comune di Milano al commercio di vicinato, all’artigianato e ai servizi di quartiere, l’Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro ha comunicato il via per il 2024 e 2025 dei bandi: Scuola dei Quartieri, Mi-15, Negozi e Botteghe di Quartiere.

Scuola dei quartieri’ è il bando che punta a far nascere nuove realtà non profit nei quartieri attraverso contributi ma anche servizi in formazione e accompagnamento durante il primo anno di attività. Offre contributi per un totale di 750mila euro (fino a 30mila euro per ogni progetto). Negli ultimi anni, grazie al sostegno di questo bando, in città sono nate 56 nuove organizzazioni non profit, oggi attive in molteplici ambiti come il commercio, la cultura, lo sport, l’artigianato, l’inclusione sociale, l’economia circolare.

‘Scuola dei Quartieri’ è una iniziativa finanziata attraverso le risorse del Programma Nazionale Metro Plus 2021-27.

Mi15-Spazi e servizi per Milano a 15 minuti’ è il bando di contributi dedicato alle imprese, sia profit che non profit, capaci di generare un impatto sociale o ambientale positivo sulla comunità locale. Attraverso il bando, il Comune incoraggia la partecipazione delle imprese alla realizzazione della “città a 15 minuti” cofinanziando le spese di investimento necessarie per attivare o potenziare spazi, servizi o attività socialmente utili ma assenti o insufficienti nel quartiere. Nell’ultima edizione di ‘Mi15’ sono state finanziate 22 imprese milanesi, tutte pienamente attive e operative. Anche Mi15 è finanziato con le risorse europee del Programma Nazionale Metro Plus 2021-27.

Negozi e botteghe di quartiere’ è il bando realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi a sostegno di negozi di vicinato e servizi di prossimità nelle aree a rischio desertificazione. Questo bando mette a disposizione 1 milione di euro di contributi a fondo perduto e prestiti a tasso agevolato erogati direttamente dal Comune per combattere la desertificazione commerciale nell’area a sud di Porta Romana, nella zona compresa tra via Ripamonti, piazza Angilberto II e corso Lodi. Nei prossimi mesi, l’intervento verrà esteso anche ad altri quartieri con caratteristiche simili da individuare in collaborazione con i Municipi. Il bando è finanziato con le risorse del fondo rotativo 266 che si rigenera grazie alla restituzione dei prestiti concessi alle imprese.

Per approfondire l’opportunità cliccare qui, nell’infografica una sintesi dei bandi.

Per partecipare ai bandi e per un supporto nello scegliere lo strumento giusto, è possibile scrivere al Comune di Milano all’indirizzo: Progettazione.Economica@comune.milano.it

Condividi su: