A.P.I., partner dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, promuove alle imprese associate la partecipazione all’indagine per approfondire lo stato di diffusione in Italia dei progetti Internet of Things (IoT) per l’Industria 4.0 e 5.0.
L’Osservatorio Internet of Things
Nasce nel 2011 per rispondere al crescente interesse verso le potenzialità offerte dal nuovo paradigma dell’Internet of Things (IoT). L’Osservatorio si propone di indagare le reali opportunità dell’IoT combinando la prospettiva tecnologica con quella manageriale, in un contesto caratterizzato da poca chiarezza sullo stato dell’arte delle applicazioni, sui benefici abilitati e sull’evoluzione attesa del mercato.
Perché partecipare all’indagine?
Le espressioni Industria 4.0 e Industria 5.0 esprimono una visione secondo cui, grazie alle tecnologie digitali, le imprese industriali e manifatturiere aumentano la propria competitività ed efficienza tramite l’interconnessione e la cooperazione delle proprie risorse (impianti, persone, informazioni), sia interne alla fabbrica sia distribuite lungo la supply chain.
Il paradigma IoT sta acquisendo sempre più chiaramente il ruolo di tecnologia abilitante dell’Industrial IoT, grazie ai suoi numerosi impieghi per ottimizzare l’uso delle risorse e potenziare i servizi offerti.
Tempi
Il tempo di compilazione del questionario è di circa 10 minuti.
Il termine ultimo per partecipare è il 13 settembre 2024.
Per accedere all’indagine cliccare qui.
Riferimenti
Per informazioni e/o per compilare il questionario, tramite intervista telefonica, è possibile contattare l’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano.
Referente: Davide Rossi, mail: davide.rossi@polimi.it – cel. 3457072810