Effe Summer Camp, parola alle associate sponsor del progetto

A chi ritiene le PMI troppo lontane e poche coinvolte dagli Atenei milanesi, non ha seguito l’interessante progetto di EFFE Summer Camp, il primo campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti interamente gratuito proposto dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il Summer Camp ha visto, dal 10 al 15 giugno 2024, 60 ragazze impegnate in lezioni e progetti di gruppo finalizzati ad apprendere, stimolare le loro capacità e coinvolgerle in un futuro di studi in materie finanziarie.

Due aziende associate ad A.P.I. hanno contribuito come “Silver Sponsor”, a sostenere il progetto.

A.P.I. News le ha intervistate.

Giuliana Fumagalli, titolare di M.D.C. s.r.l., ha evidenziato che «come sponsor di Effe Summer Camp, siamo entusiasti di sostenere un’iniziativa così importante che promuove l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile.

Siamo convinti che investire nell’educazione finanziaria delle giovani donne sia fondamentale per la creazione di una società più equa e inclusiva.

Siamo orgogliosi di collaborare con l’Università Bicocca e di contribuire al successo del progetto. Ci auguriamo che questa proposta possa ispirare e motivare le ragazze partecipanti a prendere in mano il proprio futuro finanziario e a realizzare il loro pieno potenziale».

Clelia Petri, responsabile controllo gestione di CB srl Costruzioni Brescianini, ha sottolineato che «tutto è iniziato qualche mese fa, durante una conferenza presso l’Università Bicocca di Milano, in cui veniva illustrata una ricerca sul basso grado di consapevolezza finanziaria e imprenditoriale delle ragazze, e si manifestava il desiderio di mettere a disposizione di un gruppo di adolescenti la possibilità di approfondire questi argomenti per una settimana. In CB Brescianini, da qualche tempo stiamo riflettendo su questi temi, ed io personalmente in quanto donna e imprenditrice lo faccio da sempre: una ragazza, una donna è libera di gestire il proprio futuro solo se ha piena libertà su quanto guadagna, e non solo, una ragazza, una donna deve avere le stesse possibilità di fare impresa che ha un uomo o un ragazzo.

Invece, ancora oggi, un ragazzo o un uomo che apre o governa un’impresa è visto come una conseguenza naturale del suo genere, mente una ragazza, una donna che fa la medesima cosa, al massimo è accettabile negli ambiti tradizionalmente e culturalmente identificabili: moda, comunicazione, cura della persona, cura degli ambienti, e comunque incontra più difficoltà dei maschi.

EFFE Summer Camp dell’Università Bicocca, attraverso l’idea nata dalla Prof.ssa Emanuela Rinaldi, ci è sembrata una bellissima opportunità. È stato, quindi, un enorme piacere poter supportare economicamente il progetto che per le ragazze è stato interamene gratuito; ascoltare nella conferenza di chiusura le loro “idee” imprenditoriali, a volte audaci, ma al contempo concrete e realizzabili, ci ha dato la misura di quanto il nostro “investimento” fosse stato ben riposto.

Come raccontava la Prof.ssa Rinaldi in apertura, citando una favola africana, anche CB Brescianini è un piccolo colibrì che ha cercato di fare la sua parte aiutando a piantare un piccolo seme verso un mondo in cui una corretta educazione finanziaria potrà portare a sviluppi più equi e più giusti con un corretto equilibro tra i generi».

Per leggere tutto l’articolo dedicato a EFFE Summer camp, cliccare qui.

Anche questo progetto si inserisce nel più ampio “Anche io lavoro in una PMI” organizzato da A.P.I.

Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02671401 – mail: direzione@apmi.it

Condividi su: