Cineas, al via il corso “Rendicontazione di sostenibilità: rischi ed opportunità per le imprese”

Progettato per guidare le imprese alla comprensione delle più recenti normative sullo sviluppo sostenibile come, ad esempio, la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell’Unione Europea, il corso, organizzato da Cineas, il Consorzio universitario senza fini di lucro fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 e scuola di management specializzata sui temi di gestione del rischio, è volto a fornire alle diverse funzioni aziendali conoscenze e modelli per individuare, misurare e valorizzare le attività da rendicontare nel bilancio di sostenibilità.

Con un’ottica pratica e funzionale alle esigenze delle aziende saranno introdotte le normative e i requisiti previsti; i docenti guideranno i professionisti partecipanti nell’individuare quali vantaggi competitivi potrà avere l’impresa in linea con gli aggiornamenti legislativi. Attraverso una combinazione di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, e presentazioni di best practice, verranno acquisite le competenze necessarie per navigare attraverso i rischi associati a un eventuale mancato adempimento rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile con un focus sulle opportunità di miglioramento dell’efficienza per il consolidamento dell’immagine aziendale.

Tra gli aspetti legati al tema dello sviluppo sostenibile affrontati nel corso, il programma include una panoramica sulla recente normativa italiana relativa alla protezione dalle catastrofi naturali per la resilienza e la sostenibilità a lungo termine.

Per le imprese A.P.I. prevista un’agevolazione pari 10% di sconto sulla quota d’iscrizione. Per usufruirne è sufficiente indicare nel cv da caricare al momento dell’iscrizione: Impresa Associata ad A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie.


Orario
: Le lezioni si svolgeranno in:

– Webinar: Lezioni programmate in giorni settimanali organizzate in moduli da 2 o 3 ore al mattino o al pomeriggio. Per prendere nota delle date precise, consigliamo ai partecipanti di controllare assiduamente l’orario didattico che verrà condiviso al momento dell’iscrizione. 

– Presenza: È prevista un’unica giornata in aula, l’ultima lezione, che si svolgerà presso il Politecnico di Milano dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Modalità didattica: 20 ore in webinar e 7 ore in presenza presso il Politecnico di Milano. 
Test di apprendimento
: previsto a conclusione del corso. 
Scadenza iscrizioni
: 31 ottobre 2024


Attestato e requisiti di frequenza
: per ottenere l’attestato di partecipazione è necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni e superare i test di apprendimento.

Per informazioni, cliccare qui.

Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel.02.671401 – mail: comunicazione@apmi.it

Condividi su: