Lo scorso 5 dicembre, dalle 18.00 presso la Reggia di Monza, si è svolto l’evento organizzato dall’IIS G. Meroni “Sinergie formative per il mondo del lavoro”.
L’incontro si è focalizzato sul confronto tra le imprese e il mondo della scuola attraverso la moderazione della giornalista Sara Bernacchia.
Sono intervenuti il Direttore Generale di A.P.I. Stefano Valvason e l’imprenditore associato Giovanni Vita (Tecnolego Allestimenti Srl).
Valvason ha presentato il progetto “Anche io lavoro in una PMI” e l’importanza per imprenditori e imprenditrici di mostrare il loro “mestiere” e aprire le porte delle industrie ai giovani. Solo conoscendosi, sarà possibile cambiare la narrazione che lega l’industria a vecchi retaggi, capire le nuove professioni al loro interno e il valore della manifattura e di un lavoro nel mondo delle PMI.
Vita ha raccontato la sua esperienza personale e professionale che da piccolo garzone di bottega lo ha portato ad aprire una sua impresa. Questo aspetto è molto importante per valorizzare l’importanza di investire su se stessi. Vita, ha, inoltre, mostrato un video dell’azienda e dei suoi successi che vede, artefici, tanti giovani collaboratori diplomati proprio all’IIS G. Meroni. Tecnolego Allestimenti Srl nata nel 1956, oggi come ieri, con la stessa dedizione del suo fondatore, continua l’attivitá di studio, progettazione e realizzazione di strutture espositive per fiere ed eventi commerciali e promozionali. Solo i numeri e le dimensioni sono cambiati rispetto alle origini. Oggi il Gruppo Tecnolegno è una realtà di 34.000 mq, (di cui 18.500 mq coperti) tra uffici, stabilimenti e depositi, dove lavora uno staff composto da più di 90 persone tra collaboratori e dipendenti.
E’ intervenuto anche il Presidente di APA Confartigianato Imprese | Milano Monza e Brianza, Giovanni Mantegazza.
Tutti i relatori hanno dedicato il loro intervento ai ragazzi e alle ragazze del Meroni, auspicando che possano trovare nelle PMI non solo un luogo dove lavorare ma in cui riconoscersi nei valori del fare e dell’investimento sulle persone e sul territorio in cui operano.
Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02671401 – mail: direzione@apmi.it


