Si segnala che, con Deliberazione 20672 del 20 dicembre 2024, Regione Lombardia – DG Turismo, Marketing territoriale e Moda ha approvato l’Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per la sponsorizzazione dell’iniziativa “Il cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano – Cortina 2026”.
Con l’iniziativa Regione Lombardia intende promuovere l’intera regione attraverso una staffetta di avvicinamento alle Olimpiadi e Paralimpiadi che, partendo dagli eventi organizzati dai Comuni capoluogo nel corso del 2025, toccherà in 12 tappe le province lombarde, di racconto della loro storia e cultura alla scoperta delle eccellenze lombarde e con lo sguardo all’evento olimpico, rendendo in questo modo i territori protagonisti.
Con l’Avviso pubblico Regione Lombardia, assumendo il ruolo di Sponsee, in qualità di soggetto promotore/responsabile della procedura di sponsorizzazione, attiva la procedura di sponsorizzazione dell’iniziativa “Il cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano – Cortina 2026”, finalizzata alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati.
Destinatari dell’avviso sono le imprese, escluse quelle individuali, interessate a sostenere l’iniziativa con la fornitura a titolo gratuito di gadget da distribuire negli eventi organizzati nei Comuni.
Le imprese selezionate potranno godere di un ritorno di immagine mediante la possibilità di veicolare il proprio logo all’interno dei materiali di comunicazione collegati alle iniziative sponsorizzate, nonché rappresentando la propria attività e i propri prodotti commerciali durante l’evento o gli eventi sponsorizzati, così come meglio dettagliato nel punto “5. Impegni generali dello Sponsee”.
La manifestazione d’interesse deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma di Regione Lombardia Bandi e Servizi, entro e non oltre il 23 gennaio 2025.
Si precisa che le offerte di sponsorizzazioni pervenute a Regione entro i termini sopra indicati non sono da considerarsi vincolanti per lo Sponsee ai fini della formalizzazione del contratto con l’impresa che ha manifestato il suo interesse e che le offerte pervenute saranno valutate da apposito Nucleo di Valutazione coordinato dalla Direzione Generale Turismo, Marketing Territoriale e Moda.
Il numero di contratti di sponsorizzazione da stipulare sarà deciso da Regione Lombardia in base al valore delle offerte pervenute e idonee e in base alla compatibilità delle stesse di sponsorizzazione tra loro.
Per approfondimenti è possibile consultare il sito di Regione Lombardia.
Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02671401 – mail: direzione@apmi.it

