O.M.A.S. Srl nasce nel 1962 come impresa artigiana e, negli anni, il passaparola e la qualità delle proprie lavorazioni le ha permesso di essere apprezzata come officina meccanica di precisione in tutto il territorio nazionale.
Con l’obiettivo di accrescere la soddisfazione dei propri clienti e in un’ottica di continuo miglioramento, O.M.A.S., fin dal 1997, si è dotata di un sistema qualità certificato in accordo alla normativa UNI EN ISO 9002:1994. Inoltre, nel tempo, è stato implementato il sistema di gestione qualità, che oggi è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Dal 2010 l’azienda dispone di un impianto fotovoltaico della potenza di 127 Kwp che permette di produrre il 70% dell’energia annua utilizzata.
O.M.A.S. opera su commessa, ma è un terzista speciale che, oltre a mettere a disposizione del committente competenza, professionalità e affidabilità, fornisce un’efficace consulenza tecnica per un valido supporto di co-design.
L’azienda è costituita da:
- Ufficio Tecnico: sviluppo del concept che, attraverso un accurato studio di soluzioni finalizzate al miglior rapporto affidabilità/prezzo, porta alla realizzazione del progetto dell’attrezzatura.
- Attrezzeria: produzione di stampi per tranciatura di minuterie metalliche di precisione (stampi progressivi, stampi con filettatrice incorporata, stampi per produzione di particolari con pastiglie in lega di argento trafilate, stampi a blocco).
- Tranceria: realizzazione di produzioni di medie e grandi serie di particolari di precisione.
L’Ufficio Tecnico si avvale di sofisticati sistemi CAD sempre aggiornati e in grado di realizzare attrezzature di precisione per l’ottenimento di particolari di elevato spessore tecnologico.
L’Attrezzeria è dotata di macchinari ad alto livello tecnologico integrati con il sistema CAD/CAM, che permettono ai tecnici attrezzisti di garantire tolleranze di lavorazione molto ristrette. L’utilizzo di materiali appropriati, le precise procedure seguite per la costruzione, unite all’alta professionalità del personale, assicurano che il prodotto soddisfi anche le richieste della più esigente clientela.
La Tranceria vanta un parco macchine di 25 presse automatiche a media/alta velocità da 15 a 80 tonnellate (Bruderer, Ross, Pressix, Muffato, Legnani). Il recente acquisto di nuove presse da 30 a 50 tonn. conformi all’Industria 4.0 e interconnesse ai sistemi aziendali di gestione, ha permesso di incrementare notevolmente i volumi di produzione.
Grazie all’esperienza di oltre sessant’anni nel settore e a un’attenta analisi del particolare, unita al continuo confronto con il committente, O.M.A.S. è in grado di realizzare con estrema precisione il prodotto desiderato dal cliente.
Ciò implica la continua ricerca di soluzioni che portino e possano portare all’efficienza del ciclo di lavorazione e del prodotto finito.
Tanti i plus che contraddistinguono l’azienda di Rosate: l’elevata flessibilità produttiva, la costante manutenzione ordinaria e la riparazione degli stampi in produzione a carico O.M.A.S., le verifiche e i collaudi, nel processo produttivo e a prodotto finito, effettuate con strumenti metrologici all’avanguardia, la certificazione del prodotto finito.
La vasta gamma di prodotti tranciati da O.M.A.S. (circa 600) comprende, a titolo esemplificativo, connettori per l’industria elettronica, telefonica e automobilistica, con contatti applicati in lega d’argento, particolari per schermature elettromagnetiche, rondelle, piastrine.
Nella fase di tranciatura vengono impiegati materiali quali bronzo, ottone, alpacca, inox, leghe speciali.
Le materie prime, acquistate da fornitori accuratamente selezionati oppure fornite direttamente dal committente, subiscono comunque, da parte di O.M.A.S., verifiche di accettazione dimensionali e di durezza.
Il controllo del processo produttivo, dall’accettazione dell’ordine alla sua evasione, è regolato da procedure qualitative rispondenti a quanto richiesto dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.
Per informazioni:
O.M.A.S. Srl
Via G. Verga, 12 20088 Rosate (Mi)
Tel.: +39 02 90849026 Fax +39 02 90848210