PMI&giovani, consegnata a Treviglio la borsa di studio in memoria di Paolo Guerzoni

Premiato, all’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede, alla presenza delle istituzioni, l’eccellente percorso di studi della 19enne Elisa Sala

Treviglio (Bergamo), 23 settembre 2024 – Una cerimonia coinvolgente quella che si è svolta questa mattina presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” di Treviglio e che ha visto protagonisti gli studenti e una PMI nel ricordare un uomo e imprenditore che ha sempre creduto nel territorio e nei giovani, Paolo Guerzoni, fondatore della Guerzoni Insulation Materials Srl.

In sua memoria, i figli Daniele e Riccardo hanno, infatti, voluto istituire una borsa di studio che, nella sua prima edizione, è stata consegnata oggi alla studentessa Elisa Sala, che si è particolarmente distinta per l’entusiasmo, le capacità, l’intraprendenza e la tenacia dimostrati nel suo percorso di studi.

Alla cerimonia, erano presenti Maria Chiara Pardi, dirigente dell’I.S. Archimede, Stefano Valvason, direttore generale di A.P.I., l’Associazione delle Piccole e Medie Industrie alla quale Guerzoni Insulation Materials è associata, gli studenti, i docenti, le istituzioni e i vertici e collaboratori dell’azienda.

Il sindaco del Comune di Vailate, Andrea Guglielmo Trevisan, e la vicesindaco del Comune di Treviglio Pinuccia Zoccoli Prandina hanno rivolto i saluti istituzionali. Entrambi hanno sottolineato l’importanza dei progetti che avvicinano giovani e imprese, inoltre hanno esortato gli studenti e le studentesse a investire sulla loro istruzione per costruire un solido futuro.

Elisa Sala, è una studentessa di 19 anni di Treviglio che ha frequentato con profitto il 5° anno dell’Istituto con indirizzo Chimica e Materiali. È sempre stata impegnata sia nel suo percorso scolastico che nello sport e nel sociale, come scoutista e rappresentante scolastica. Nel discorso di ringraziamento per aver ricevuto la borsa di studio, ha raccontato della sua volontà di frequentare l’università per ampliare le sue conoscenze e, in particolare, la scelta del corso di laurea in Scienze Naturali per concretizzare il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente. 

«Abbiamo voluto istituire la borsa di studio in memoria di nostro padre – hanno spiegato Daniele e Riccardo Guerzoniper ricordare un uomo che ha speso la sua vita per far crescere l’azienda senza dimenticare l’importanza del sociale e di investire nel territorio. Abbiamo voluto farlo proprio qui, dell’I.S. Archimede, perché è uno degli Istituti più importanti della zona specializzato nelle materie scientifiche e diversi nostri collaboratori si sono diplomati qui. Siamo molto contenti che la borsa di studio sia andata a Elisa Sala perché una delle finalità è proprio il sostegno alla parità di genere nella formazione STEM».

«Abbiamo accolto con favore la richiesta di Guerzoni Insulation Materials Srl. – Commenta Maria Chiara Pardi, dirigente dell’I.S. Archimede – Siamo lieti e riconoscenti dell’impegno di questa azienda e di A.P.I. a favore della cultura tecnica e scientifica per il sostegno concreto alla crescita dei giovani talenti, nonché dell’attenzione verso il nostro Istituto. Tra i criteri per l’assegnazione della borsa vi era anche quello della promozione dei talenti femminili nello studio delle discipline cosiddette STEM e siamo quindi orgogliosi che nella prima edizione il premio sia assegnato proprio a una studentessa. La selezione peraltro è stata particolarmente “combattuta” perché le candidature ricevute erano molto valide».

Spesso la distanza che si percepisce tra aziende e giovani sembra incolmabile e rappresenta un problema che colpisce le imprese, depaupera il territorio e, troppo spesso, non permette ai neodiplomati e neolaureati di scoprire la ricchezza delle PMI.

«A.P.I. – ha spiegato il direttore generale Stefano Valvasonda tempo sta agendo da trait d’union tra gli attori economici e istituzionali del territorio e ha dato vita al progetto “Anche io Lavoro per una PMI”. Costruire un ponte tra le generazioni, che siano di lavoratori o di imprenditori, è imprescindibile per garantire la continuità delle aziende e per promuovere un solido futuro per il sistema manifatturiero. Spesso imprese e giovani studenti, sembrano lontani, contribuire a stimolare le imprenditrici e gli imprenditori nello sviluppare iniziative con il mondo scolastico aiuta a ridurre questo divario. Con questa Borsa di Studio e l’evento di oggi – conclude Valvason – vogliamo far capire le l’importanza delle pmi manifatturiere, le persone che contribuiscono a rendere competitiva una piccola azienda e come questa sia pronta ad accogliere e supportare le aspirazioni dei ragazzi e delle ragazze generando opportunità di crescita personale e professionale».

____________________

Guerzoni Insulation Materials,inizia la sua storia grazie a Paolo Guerzoni, profondo conoscitore di isolanti elettrici e punto di riferimento nel settore elettromeccanico sin dagli anni Settanta, che, forte della sua esperienza, decise nel 2008 di fondare Guerzoni Insulation Materials.

La missione era quella di indirizzare l’attività verso l’innovazione e il costante miglioramento qualitativo; traguardi raggiunti anche grazie a solide partnership in ambito nazionale e, soprattutto, internazionale.

L’estrema lungimiranza, le competenze tecniche, di vendita, di approvvigionamento e, non ultime, quelle logistiche del fondatore, coadiuvate poi, dalla preparazione di un efficientissimo staff di collaboratori – sia tecnici che commerciali – hanno consentito all’azienda di implementare la produzione e la commercializzazione a tutte le soluzioni di isolanti elettrici da destinare a prodotti finiti, quali, trasformatori, motori elettrici e generatori da impiegarsi in ogni condizione di utilizzo.

L’azienda ha sede a Vailate (Cremona).

Istituto di Istruzione Superiore “Archimede, è un centro di formazione avanzato dove l’innovazione e la tecnologia si fondono per preparare i professionisti di domani ponendo l’accento su discipline tecniche e scientifiche. Le attività sono orientate a sviluppare le competenze, la creatività e il pensiero critico negli studenti, assicurando che siano pronti per le sfide e le opportunità del futuro.

L’offerta formativa comprende diverse specializzazioni tecniche, tra cui: Chimica, Materiali e Biotecnologie; Elettronica e Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Meccanica, Meccatronica ed Energia. Questi corsi sono progettati per fornire un’istruzione pratica e teorica completa, preparando gli studenti a una carriera di successo in vari settori industriali e tecnologici.

A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie, nata nel 1946, è il punto di riferimento per le PMI in Lombardia. Oggi il sistema A.P.I. conta quasi 2.000 imprese per circa 39.500 addetti, distribuite in tutti gli ambiti produttivi dal metalmeccanico all’edile, dal chimico al plastico, dal tessile al grafico e cartotecnico, ai servizi alla produzione, oltre alla sede di Milano si avvale di distretti per stare più vicino alle imprese sui territori, Monza – Brianza, Sud Ovest di Milano, Lodi, Pavia e Bergamo. Tutela, Efficienza, Sviluppo, Innovazione, Sostenibilità, Networking sono le aree strategiche di A.P.I. per garantire alle imprese di entrare a far parte di una community di imprenditori che guardano avanti per lo sviluppo delle PMI.

Comunicato stampa diffuso il 23 settembre 2024.

Condividi su: