Al via Milano COB23 di Afol Metropolitana

COB23AtletaMilano COB23 è la prima iniziativa in Italia che utilizza in modo sistematico le COB – le comunicazioni inviate ai Centri per l’impiego che regolano i rapporti di lavoro tra dipendente e datore – per finalità di ricollocazione dei disoccupati.

COB 23 è una misura innovativa del Patto per il Lavoro di Milano che supporta le persone a ricaricare il CV e ripartire. Il Patto per il Lavoro, firmato nel corso del 2022 a Palazzo Marino, promuove il rilancio dell’occupazione, la qualità del lavoro, servizi per il lavoro diffusi sul territorio e vicini alle persone, la tutela dei diritti, in particolare di donne e giovani, e modalità di lavoro innovative ed è stato siglato insieme a Governo, Comune di Milano, Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi, Afol Metropolitana, Città Metropolitana di Milano, Organizzazioni Sindacali e Associazioni datoriali, tra cui A.P.I.

COB 23 è la risposta dal basso ai bisogni dei cittadini attraverso una partnership pubblico-privato, con un forte coinvolgimento della società civile e del mondo produttivo. I servizi sono erogati da operatori pubblici e privati accreditati da Regione Lombardia e sono sostenuti dalle risorse finanziarie del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoro). La sperimentazione rispetta il sistema di regole e persegue gli obiettivi delineati dal Piano attuativo adottato dall’Ente regionale.

In questo contesto, il ruolo di Afol Metropolitana è fondamentale, infatti è quello di contattare il target di riferimento per la presa in carico, garantendo così il valore del servizio pubblico dell’iniziativa.
La prima sperimentazione della nuova misura COB23 riguarda le donne disoccupate o che non lavorano, domiciliate a Milano, tra i 30 e i 44 anni: una platea di oltre 6.000 donne. Pubblico e privato collaborano per supportarle.

Il focus di COB 23 è chiaro e ne definisce la mission.
“Dalla perdita del lavoro a una nuova opportunità. COB23 è una misura innovativa del Patto per il Lavoro di Milano che ti aiuta a ricaricare il tuo CV e ripartire. La prima sperimentazione riguarda le donne domiciliate a Milano, tra i 30 e i 44 anni. Pubblico e privato collaborano per aiutarti, fatti accompagnare verso Il lavoro da Centri per l’impiego e Operatori accreditati. Non devi sostenere alcun costo, non rimanere inattiva e non scoraggiarti: c’è un ventaglio di opportunità su misura per te. Rispondi ad Afol Metropolitana, al cellulare o via mail, è l’inizio di una seconda possibilità”.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito di Afol Metropolitana cliccando qui.

Condividi su: