2022, A.P.I. per le PMI associate

Cari Colleghi,
il 2022 sta terminando, un anno complesso in cui le nostre imprese hanno affrontato nuove sfide e imprevisti, tra cui il proseguire del post pandemia, il caro energia e la crisi russo-ucraina.

Un anno nel quale è stato addirittura coniato un nuovo termine “permacrisi”. Un termine complicato anche nell’accettarne l’esistenza.

Come sempre noi imprenditori, insieme ai nostri collaboratori, siamo riusciti a innovare, cambiare e adattarci alla nuova situazione per costruire il domani delle nostre imprese.
Un anno nel quale sono state rinnovate le cariche elettive dall’Assemblea di A.P.I., in cui abbiamo ripreso a organizzare gli eventi pubblici con il convegno di giugno “PNRR e le PMI”? e nel quale abbiamo conseguito un importante risultato in termini di rappresentanza degli interessi delle PMI del nostro territorio, la presenza all’interno degli organi direttivi della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Infatti, l’Associazione, attraverso l’apparentamento delle organizzazioni più rappresentative delle MPMI e dell’Artigianato e all’adesione a Confartigianato Imprese, siede nella Giunta di Presidenza e nel Consiglio camerale con la presenza del Segretario Generale di APA Confartigianato, e direttamente nella Consulta della città di Milano con quella del Direttore Generale di A.P.I.. Inoltre, partecipa con la nomina di suoi rappresentanti diretti alle Commissioni prezzi metalli ferrosi, prodotti petroliferi e materiali da costruzione.

La rappresentanza e l’essere uniti sono stati, e sono, valori e opportunità sempre più importanti e attuali.

Quindi, guardiamo il valore costruito nel 2022 ma cogliendo gli stimoli dell’Associazione per il 2023!

A.P.I. lavorerà, come sempre, per favorire la messa in campo di incentivi e di interventi mirati per supportare le imprese e il territorio ed essere pronti ad affrontare le sfide che attendono il sistema economico, nel cogliere tutte le opportunità della ripresa e dell’uso dei fondi del PNRR, ma anche l’avvicinarsi dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.

Ma non solo!

Nel 2023 vogliamo continuare a lavorare insieme su diverse priorità. Sono sempre più attuali lo sviluppo sostenibile e la transizione digitale. Inoltre sarà sempre più strategico investire nella transizione energetica, nella formazione dei collaboratori, nell’inserimento di giovani talenti ma anche sulle competenze imprenditoriali e sulla partecipazione agli eventi per il networking e, se necessario, anche sull’utilizzo di strumenti di difesa quali gli ammortizzatori sociali e di tutti gli sgravi fiscali e contributivi che verranno resi disponibili.

Anche questo è il ruolo di A.P.I.: generare opportunità, fare da ponte con le nuove generazioni, le università e gli ITIS, valorizzare e favorire la vostra presenza ai momenti (on line e in presenza) di confronto e condivisione di esperienze imprenditoriali e di approccio a nuove soluzioni e mercati; oltre ad offrirVi servizi specialistici e informative per argomenti specifici su misura delle PMI.

Ora però come di consueto contiamoci, cosa ha realizzato A.P.I. per le imprese nel 2022?

  • 30 funzionari a disposizione delle PMI associate;
  • oltre 320 uscite sui media, dalla carta stampata locale e nazionale, al web, ad A.P.I. News, alla radio, alla TV. Per portare le istanze delle PMI, parlare di quanto serve veramente alle imprese per crescere e competere nel mondo globalizzato;
  • oltre 90 gli incontri svolti o i tavoli di lavoro istituzionali e confederali a cui A.P.I. ha partecipato per rappresentare gli interessi delle piccole e medie imprese;
  • 58 gli eventi pubblici organizzati o ai quali A.P.I. è intervenuta per far sentire la voce delle PMI;
  • 89 i seminari, le conviviali, i webinar e gli incontri organizzati da A.P.I., per favorire il networking, per informare e rispondere in maniera innovativa ai bisogni delle imprese, tra questi 5 dedicati al passaggio generazionale e 5 con approccio multidisciplinare per analizzare le tematiche sotto diversi aspetti e per supportare gli imprenditori e i collaboratori nella risoluzione di problematiche complesse;
  • circa 1.600 le presenze agli appuntamenti organizzati da A.P.I.;
  • sono circa 94 gli accordi siglati con le istituzioni negli ultimi 9 anni;
  • sono stati erogati 148 corsi sia in formazione finanziata che organizzati dalle società di servizi, che hanno coinvolto 1.040 persone, per un totale di quasi 1.900 ore;
  • oltre 200 articoli, apparsi sugli strumenti di comunicazione A.P.I. e sulla stampa, hanno dato visibilità alle PMI associate per i progetti realizzati nel 2022;
  • emesso circa 350 circolari informative;
  • sono state inviate oltre 190 edizioni della mail Ultime Notizie per informare le imprese delle novità;
  • grazie al progetto A.P.I. il “Welfare a misura di PMI”, sono stati attivati 25 piani per oltre 335 lavoratori coinvolti;
  • sono 758 i punti di prelievo di energia elettrica e gas nei gruppi d’acquisto di PMI Energy;
  • nel 2022 abbiamo sostenuto il Progetto Forestami per festeggiare i 75 anni di A.P.I..

Uno degli aspetti più importanti del far parte di A.P.I. è la relazione tra le persone, tra noi imprenditori e imprenditrici, nella capacità di sostenerci e contaminarci positivamente delle reciproche esperienze.

Nel 2023 facciamolo ancora di più per far crescere il circolo virtuoso e il valore che possiamo trarre dall’adesione ad A.P.I.
Vi auguro di trascorrere delle serene festività,

Un caro saluto,
Paolo Galassi
Il Presidente

Per contattare il Presidente, tel. 0267140263 – mail: segreteria.presidenza@apmi.it

Condividi su: