Lo scorso 19 maggio alle 14.00, Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del Comune di Milano, ha convocato un tavolo tecnico per entrare nel merito delle tematiche legate alla sicurezza stradale a seguito degli ultimi avvenimenti.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle Associazioni Datoriali.
L’incontro è stato finalizzato a presentare le misure restrittive che il Comune di Milano intende adottare per area B che coinvolgeranno i mezzi di trasporto merci lunghi 12 metri (motrici, autoarticolati). L’ipotesi su cui sta lavorando Palazzo Marino è quella di associare la nuova norma ad Area B e al complesso sistema di registrazione dei mezzi circolanti che è già attivo e implementabile nel corso del tempo. L’orientamento, a fronte di una mancanza di normativa nazionale, è, quindi, quello di legare l’obbligatorietà del sensore per i veicoli, o complessi di veicoli, con lunghezza superiore 12 metri negli orari in cui è attiva la disciplina della ZTL.
Alla riunione ha partecipato, in rappresentanza di A.P.I., il Direttore Generale Stefano Valvason che – fermo restando l’imprescindibile necessità di salvaguardare la salute dei cittadini – ha evidenziato l’importanza di garantire alle imprese la mobilità per la consegna delle merci in città ed evitare ulteriori appesantimenti burocratici relativi a registrazioni e comunicazioni.
Per accedere alla pagina del sito del Comune di Milano, cliccare qui.
Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02674140 – mail: direzione@apmi.it