A.P.I. e le PMI associate a “It’s a match”

Lo scorso 5 luglio, A.P.I. e le imprese associate Ciceri de Mondel S.r.l. – Gruppo MAIP, C.B. srl Costruzioni Brescianini, Redpoint Communication , Twig ed E. Rancati – hanno partecipato a “It’s a match”, un’ importante iniziativa del @Master in Design the Digital Strategy del @Politecnico di Milano gestito da @POLI.design.

I docenti hanno evidenzato che “Quante relazioni lavorative falliscono – o non iniziano nemmeno – perché ci si è scelti solamente per il job profile o il background di un candidato, e per il brand, la dimensione o il settore dell’azienda? Per questo hanno deciso di cambiare, scompigliando le carte per far sì che giovani professionisti e aziende si incontrino al di là dell’aspetto esteriore e delle etichette.

Nel corso della giornata, quindi, studenti e aziende si sono incontrati secondo una dinamica diversa dal solito cv, nei giorni precedenti ognuno ha compilato la propria carta di identità valoriale/la carta di identità valoriale della propria azienda.

Ognuno si è descritto attraverso valori, motivazione, aspirazioni… senza però dichiarare chi è né in quale settore opera. Le schede erano rigorosamente anonime, a prova di “pregiudizio”. Una volta raccolte, il master ha fatto dei match valutando le affinità tra studenti e aziende.

Durante la giornata candidati e aziende matchati hanno avuto la possibilità di scoprire il proprio match e di fare una chiacchierata conoscitiva; che sarebbe potuta sfociare in una collaborazione, in uno stage o semplicemente rimanere un bel momento di scambio reciproco.

La partecipazione dell’Associazione si inserisce nel progetto “Anche io lavoro in una PMI!” finalizzato a costruire un ponte tra le generazioni, che siano di lavoratori o di imprenditori, infatti, è oramai imprescindibile per garantire la continuità delle PMI e per promuovere un solido futuro per il sistema manifatturiero.

Grazie ai docenti del master, alle imprenditrici e agli imprenditori che hanno partecipato e soprattutto agli studenti, che sono stati curiosi, preparati, proattivi e carichi di energia nel guardare il loro domani lavorativo anche in una PMI!

Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02671401 – direzione@apmi.it

Crediti

Il @Master in Design the Digital Strategy del @Politecnico di Milano gestito da @POLI.design, nasce nel 2011 con Marcello Cividini e si evolve nel
tempo mantenendo una posizione di first catcher, sotto la direzione tecnica di Marco Ronchi,
prima e Giulia Sormani, fino a oggi. A loro, si aggiunge poi Silvia Barozzi, Coordinatrice
Didattica e insieme ne fanno ciò che è attualmente.
È pensato per chi si fa sempre una domanda in più e vede nella complessità uno stimolo. Il suo
motto è “Make your leading transformation, now” e si traduce in un percorso che ha lo scopo di
formare, attraverso un metodo che applica intelligenza emotiva e leadership al design, futuri
Digital Strategist, Digital Innovation Officer, Digital Project Manager e Digital Account in
grado di guidare strategie innovative per il business, il marketing e la comunicazione. Il tutto
senza dimenticare il “Make your”: la crescita professionale è stimolata dai Project Work con le
aziende, organizzati in collaborazione con il main partner Twig; quella personale dalDesign
della Carriera, che aiuta gli studenti a progettare in modo attivo il futuro professionale senza
rinunciare a esprimere la propria identità.

Canali
Sito web: https://digitalstrategy.academy/
Sito web POLI.design:
https://www.polidesign.net/it/formazione/digital-and-interaction/master–design-the-digital-s
trategy/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/masterdesignthedigitalstrategy
Facebook: https://www.facebook.com/masterdigitalstrategy
Instagram: https://www.instagram.com/masterdesignthedigitalstrategy/
Spotify: https://open.spotify.com/user/vt3xifm7000s9sxi3414o1kib?si=f5f0a3d14c5843b8

Condividi su: