Precompilata IVA 2024

Da febbraio, per circa 2,4 milioni di professionisti e imprese è disponibile la precompilata IVA 2024, il servizio che consente di visualizzare il proprio modello 2024 già in parte compilato basandosi sulle informazioni a disposizione dell’Agenzia.

Il servizio è stato ufficialmente aperto il 12 febbraio 2024, anticipando di qualche giorno la possibilità per utenti di accedere e visualizzare il modello precompilato. La platea interessata da questa innovazione comprende imprese e lavoratori autonomi che aderiscono alla liquidazione trimestrale dell’IVA, escludendo categorie specifiche soggette a regimi speciali, come le agenzie di viaggio e i soggetti nel settore dell’editoria. Inclusi nel servizio anche produttori agricoli e agriturismi, secondo quanto definito dai provvedimenti dell’8 luglio 2021 e del 12 gennaio 2023.

Per accedere al servizio, gli utenti devono utilizzare le proprie credenziali sul portale “Fatture e corrispettivi”, dove è disponibile la sezione dedicata ai documenti IVA precompilati, compresa la “Dichiarazione annuale IVA”.

A partire dal 15 febbraio 2024, sarà possibile modificare e integrare i quadri del modello, aggiungere i quadri non precompilati, inviare la dichiarazione e versare l’imposta, sia con addebito diretto sul proprio conto che attraverso il modello F24 precompilato.

Innovazioni e Funzionalità Aggiuntive

Il 2023 ha visto l’introduzione di nuove funzionalità per arricchire i registri IVA precompilati, tra cui la possibilità di indicare percentuali di compensazione per le cessioni di prodotti sotto il regime speciale dell’agricoltura e la specifica di versamenti IVA tramite F24 in caso di splafonamento. A partire dal 1° gennaio 2024, inoltre, sono state implementate ulteriori novità, come il download massivo delle bozze dei registri IVA mensili, i prospetti riepilogativi e le bozze delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche, offrendo così strumenti più efficienti e mirati per la gestione della dichiarazione IVA.

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario A.P.I., tel. 02.671401 – mail: fiscale@apmi.it

Condividi su: