E se diventassi Imprenditore? A.P.I. in Università Cattolica a Milano

“E se diventassi Imprenditore?” questo il titolo della testimonianza di A.P.I., organizzata nell’ambito del Master in Account e Sales Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dello scorso 21 febbraio.

Marco Garavaglia, Innovation & Business Development di MICROingranaggi S.r.l., Paolo Strada, Commercialista e Titolare di Studio Strada – che sono anche laureati dell’Università Cattolica – e Alessandra Pilia, Responsabile Marketing e Comunicazione A.P.I., hanno incontrato gli studenti per parlare dei percorsi post università.

Le differenze tra lavoro subordinato, autonomo, su cosa sia un CCNL e su come si inizia a fare impresa.

In particolare, Paolo Strada ha evidenziato le differenze tra le forme di impresa con un focus su obblighi e opportunità. Marco Garavaglia ha raccontato della decisione di entrare nell’azienda di famiglia e del percorso di formazione e di esperienze lavorative, anche internazionali, che hanno fatto maturare la scelta di intraprendere la carriera di imprenditore.

Sono state tante le domande degli studenti, dalle forme contrattuali, alla fiscalità, alle tutele del lavoratore e dell’imprenditore, ai cambiamenti aziendali a seguito dell’intelligenza artificiale, alle carriere nelle PMI, inoltre, non è mancato chi ha già il suo progetto imprenditoriale e vuole capire come farlo crescere!

Perchè l’incontro?

A.P.I., nell’ambito del progetto “Anche io lavoro in una PMI“, vuole favorire il ponte generazionale e l’inserimento dei giovani nelle piccole e medie industrie, per questo organizza o partecipa a questi incontri per presentare il valore, le carriere, le opportunità e i percorsi di crescita che ci sono. Infatti, se la narrazione del lavoro, dei mestieri e delle industrie è ferma a immagini del secolo scorso, le PMI sono molto di più ed è fondamentale valorizzarlo. Hanno una forte vocazione al cambiamento e sono stabili nel tempo.

Inoltre, è stata presentata A.P.I., il valore della rappresentanza, dei servizi e di far parte della community delle PMI.

L’incontro si è svolto in collaborazione con la prof.ssa Chiara Cantù, la dott.ssa Deborah Paola Gaudio e il Servizio Stage & Placement dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e ci saranno prossimamente altri appuntamenti.

Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 02671401 – mail: comunicazione@apmi.it

Condividi su: