C.B. srl Brescianini, al workshop dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI

Lo scorso 20 marzo, Clelia Petri – Responsabile controllo gestione dell’impresa associata C.B. srl Brescianini – ha partecipato al terzo workshop dal titolo “Il valore dei dati e la Data Analytics per le PMI” organizzato dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano.

Clelia Petri ha svolto un intervento focalizzato sul valore dei dati in azienda e, in particolare, su come e quando l’informazione diventa strategica e democratica. “La scelta di digitalizzare il processo produttivo nasceva dall’esigenza di poter avere con accuratezza ed in tempo reale tutte le informazioni che, fino a quel momento, venivano raccolte manualmente ed in modo parziale.

La digitalizzazione non ha solo coinvolto l’interconnessione tra macchinari e gestionale ma si è spinta fino a tutto il sistema qualità e di tracciamento del prodotto. L’investimento digitale ha portato immediati risparmi ma, soprattutto, l’accuratezza e la disponibilità dei dati ha reso più autonomi gli operatori nelle prese decisionali quotidiane, supporta la programmazione nell’agire con prontezza a fronte di mutevoli scenari di mercato e la direzione nella presa decisionale su strategie e investimenti.   

Ritengo che, avere l’occasione di poter raccontare ad altre PMI la nostra esperienza sia molto importante perché può essere di stimolo nel favorire l’accelerazione del cambiamento verso una maggior consapevolezza dell’importanza non solo del dato ma anche del come utilizzarlo a vantaggio dell’efficienza e della competitività”.

Il prossimo workshop dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI “L’innovazione digitale per la transizione green delle PMI” si svolgerà l’8 maggio 2024, dalle ore 14.30 alle 17.00. Anche in questo caso, tra i relatori dell’incontro ci saranno le PMI associate.

A.P.I. fa parte dell’Advisory Board dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI.

Per partecipare cliccare qui e accedere al sito dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI.

Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 02.67140 – mail: comunicazione@apmi.it

Condividi su: