Lo scorso 16 aprile, Confartigianato Imprese Pavia e Artser hanno organizzato il convegno “Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari assetti societari, pianificazione patrimoniale e successoria per il passaggio generazionale” presso la Camera di Commercio di Pavia.
Il tema è strategico per il futuro delle PMI. Infatti, con l’85% delle imprese attive guidate da famiglie, il ricambio generazionale rappresenta un fenomeno che coinvolge l’intero tessuto industriale del nostro Paese.
Per affrontare questo delicato passaggio occorre saper gestire una serie di aspetti diversi: gestionali, fiscali, societari e anche psicologici, relativi alle dinamiche familiari. Ma soprattutto le imprese devono sviluppare un piano di successione in anticipo per garantire la continuità aziendale.
Quali sono le principali criticità che si presentano in un ricambio generazionale? Quali sono i passi più adeguati per affrontarlo? Con quali strumenti e misure preventive?
Questi i temi dell’evento, organizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti, che ha visto diversi interventi, moderati da Sara Bartolini, giornalista Gruppo Artser.
Saluti introduttivi
- Renato Perversi, Presidente di Confartigianato Imprese Pavia
- Mauro Colombo, Direttore Generale di Artser
Assetti societari, pianificazione patrimoniale e successoria per il passaggio generazionale
- Luca Petoletti, Partner di The European House – Ambrosetti dell’area “Imprese familiari e Governance”
- Francesco Massignani, Senior Professional di The European House – Ambrosetti dell’area “Imprese familiari e Governance”
- Il caso della famiglia Mariotti – Marco Mariotti, Responsabile Commerciale di Sidermariotti
Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02671401 – mail: direzione@apmi.it