Agenzia delle Entrate: chiarimenti Decreto Adempimenti

L’Agenzia delle Entrate con Circolare n. 8/E del 2024 dell’11 aprile 2024 fornisce importanti chiarimenti riguardo l’attuazione del Decreto Legislativo “Adempimenti”, che mira a semplificare e razionalizzare gli adempimenti tributari.

Di seguito i punti chiave descritti nella circolare.

Modello 730 Semplificato

Il decreto estende l’ambito di applicazione del modello 730 semplificato a tutti i contribuenti non titolari di partita IVA e include nuove tipologie di redditi dichiarabili. Il processo di compilazione sarà facilitato da un percorso guidato che permette la conferma o la modifica delle informazioni già disponibili.

Dichiarazione Precompilata per Titolari di Partita IVA

Per i titolari di partita IVA, la dichiarazione precompilata diventerà disponibile sperimentalmente a partire dalle dichiarazioni del 2024 per l’anno d’imposta 2023. Questo include sia l’IVA che le imposte sui redditi, con l’eliminazione progressiva di dati non rilevanti o già accessibili da altre fonti amministrative.

Crediti d’Imposta

Viene introdotta una riduzione dell’obbligo di indicare in dichiarazione i crediti d’imposta utilizzabili in compensazione orizzontale. Importante, dal 2023 in poi, la mancata esposizione di tali crediti nei modelli dichiarativi non comporta la perdita dei benefici, a condizione che i crediti siano spettanti e non configurino aiuti di Stato.

Sostituti d’Imposta

Il decreto prevede l’eliminazione graduale dell’obbligo per i sostituti d’imposta di presentare certificazioni uniche per i compensi erogati a soggetti in regimi fiscali agevolati, grazie all’uso di dati reddituali derivanti da fatture elettroniche.

Termine di Presentazione delle Dichiarazioni

L’articolo 11 stabilisce nuovi termini per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi e all’Irap. Per l’annualità 2023, la scadenza è posticipata al 15 ottobre 2024.

Queste misure rappresentano una significativa semplificazione per i contribuenti e dovrebbero ridurre gli oneri amministrativi, incentivando la conformità fiscale attraverso l’uso di tecnologie digitali e l’accesso a informazioni precompilate.

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario A.P.I., tel. 02.671401 – mail: fiscale@apmi.it

Condividi su: