Titolare Effettivo: sospese le sanzioni

In seguito all’ordinanza del Consiglio di Stato del 17 maggio 2024, è stata sospesa la consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva. Di conseguenza, anche le richieste di accreditamento da parte dei soggetti obbligati e le richieste di accesso da parte dei soggetti legittimati sono state sospese.

In sostanza, l’ordinanza cautelare del 17 maggio 2024 del Consiglio di Stato ha sospeso l’esecutività delle sentenze del TAR Lazio del 9 aprile 2024, che avevano respinto i ricorsi di società fiduciarie e associazioni di categoria contro il decreto MIMIT del 29 settembre 2023 relativo al registro dei titolari effettivi. L’udienza di discussione è stata fissata per il 19 settembre 2024. Fino a tale data, la consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, così come le richieste di accreditamento e accesso, resteranno sospese.

Questa sospensione temporanea si inserisce in un quadro più ampio di contenziosi e chiarimenti normativi in corso, con un impatto significativo sui soggetti obbligati e legittimati a operare nel sistema del registro dei titolari effettivi.

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario A.P.I., tel. 02/671401 – mail: fiscale@apmi.it

Condividi su: