PMI sempre più sostenibili grazie ad A.P.I.

Il concetto di sostenibilità aziendale è cruciale per lo sviluppo delle PMI. Allo stesso tempo è ampio e riconducibile a diversi aspetti sociali, sindacali, energetici e ambientali, finanziari, normativi, che impattano in maniera positiva sul processo aziendale, sulla cultura d’impresa, sul valore del brand e sulla reputazione, sulla capacità di attrarre giovani talenti.

Si tratta di una sfida imprenditoriale e organizzativa sempre più importante che le aziende italiane stanno iniziando ad affrontare ma che oramai è improcrastinabile.

Per accompagnare le imprese associate nel percorso di sostenibilità per concretizzarlo in vantaggio competitivo, A.P.I. ha organizzato lo scorso luglio un webinar “Sostenibilità e ESG? Facciamo il punto!” sotto forma di talk show che ha visto Gabriele Ferrario, imprenditore e titolare di Termoresine Srl, e Clelia Petri, Responsabile controllo gestione dell’impresa associata C.B. srl Brescianini, dialogare e raccontare la loro esperienza “ESG” attraverso delle domande chiave da cui sono emerse: opportunità, criticità ma soprattutto i vantaggi che hanno tratto dal percorso di crescita sostenibile.

Al webinar del 17 luglio, sono intervenuti anche il Direttore Generale Stefano Valvason e Luciana Ciceri, Coordinatrice Area Sostenibilità dell’Associazione ed esperta in sustainability management, per raccontare il progetto concreto di A.P.I. per le imprese e le opportunità date dalla sfida ESG. Entrambi hanno trattato il tema della sostenibilità, che ne è stata protagonista anche il 7 marzo, anche nella puntataSostenibilità: costo o investimento per competere?di “Mezz’ora di economia” su Telelombardia, dedicata al tema.

Importante ricordare anche che quest’anno si è svolta la seconda edizione del Forum sulla sostenibilità, che ha reso protagoniste le PMI di tutto il sistema Confartigianato impegnate su questo strategico aspetto.

Per informazioni: Area Sostenibilità, tel. 02671401 – mail: sostenibilita@apmi.it

Condividi su: