A.P.I. al “Cattolica Green day”

Lo scorso 26 settembre, A.P.I. ha partecipato alla round table “PMI in sostenibilità economica, sociale e ambientale” confrontandosi con quasi 50 studenti e laureati dell’Università Cattolica di Milano sul valore delle piccole e medie industrie.

In particolare, è stato fatto emergere come si colloca il mondo delle PMI nel grande ambito dell’economia sostenibile, di quella che viene definita come sostenibilità.

La vice presidente di A.P.I. Luciana Ciceri, amministratore delegato dell’impresa associata Ciceri de Mondel S.r.l. società del Gruppo MAIP, ha raccontato del ruolo delle PMI nel creare valore per il territorio e la comunità di riferimento contestualizzando le azioni attraverso i principali obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Ma non solo, infatti, ha presentato le best practice aziendali e quelle di altre imprese associate che nel corso degli anni hanno costruito progetti strategici con focus sostenibilità. Infine ha tracciato la definizione di “green job” e delle opportunità nelle PMI, che pur non usando altisonanti “job title” hanno al centro le persone. Infatti, il radicamento territoriale delle PMI e la centralità della persona sono la chiave del loro sviluppo e crescita sostenibile.

La responsabile marketing e comunicazione di A.P.I. Alessandra Pilia ha raccontato agli studenti cosa fa l’Associazione e il ruolo strategico che ha nell’accompagnare le imprese nello sviluppo, innovazione e nei percorsi di sostenibilità. Inoltre, ha valorizzato in particolare il progetto “Anche io lavoro in una PMI” finalizzato a creare un ponte generazionale tra imprenditori e giovani e a far conoscere le opportunità lavorative presenti nelle piccole e medie industrie e il mestiere di imprenditore e imprenditrice.

Anche questo importante incontro si inserisce nel progetto “Anche io lavoro in una PMI!

Per scaricare la locandina sul sito dell’Università Cattolica di Milano, cliccare qui.

Per accedere al canale You tube dell’Università Cattolica di Milano e visualizzare le interviste, cliccare qui.

Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel.02.671401 – mail: comunicazione@apmi.it

Condividi su: