Grande partecipazione da parte delle imprese al webinar “PMI è Sostenibilità” che mercoledì 25 ottobre ha visto imprenditori e istituzioni riuniti per confrontarsi su un unico denominatore: la sostenibilità e come le piccole e medie imprese stanno intraprendendo e proseguendo il cammino verso lo sviluppo sostenibile.
L’evento on line, organizzato da A.P.I., in occasione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità di Confartigianato e connesso al 4° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, era, infatti, finalizzato ad analizzare gli aspetti principali legati al tema, da quelli normativi, ai finanziamenti alle storie di impresa che stanno lavorando sulla sostenibilità dal punto di vista economico, sociale.
Ad aprire i lavori Stefano Valvason, Direttore Generale A.P.I., che ha sottolineato come «le PMI siano sostenibili nel DNA perché la piccola e media impresa è radicata nella sua comunità. I rapporti all’interno sono molto stretti. È però fondamentale che questi temi vengano portati avanti da ciascun attore dell’ecosistema in cui operano le PMI. Ciascuno deve far bene la propria parte; non è, infatti, un tema delegabile a un singolo attore. Dobbiamo andare avanti insieme perché sono sfide che dobbiamo vincere insieme. Con A.P.I. stiamo creando opportunità per le imprese, accompagnando gli imprenditori nella creazione di una leadership sostenibile. Gli strumenti ci sono come le certificazioni, i finanziamenti, i bilanci di sostenibilità. Non è un tema di strumenti ; si tratta di definire la strategia».
Presenti anche le istituzioni del territorio.
Monica Rossolini, Prof.ssa associata di Economia degli Intermediari Finanziari Università degli Studi di Milano-Bicocca, nel suo intervento ha evidenziato l’importanza di una strategia europea in tema di finanza sostenibile, gli strumenti in campo e come l’Università sta lavorando per sviluppare la cultura della sostenibilità.
Carmine Pacente, Presidente Commissione consiliare “Fondi europei e PNRR” Comune di Milano ha illustrato le risorse finanziarie e strumenti a disposizione delle PMI del territorio.
La sostenibilità, quindi, entra sempre più nelle decisioni strategiche dell’imprenditore e apre moltissime porte nella crescita e nello sviluppo, dall’ampliamento delle occasioni di business, alla possibilità di entrare in diverse catene di fornitura “sostenibili”, al coinvolgimento e inserimento dei giovani in azienda, fino all’attrazione di capitali.
Spazio poi alle case history delle PMI grazie alle testimonianze di Brooke Bautista, Fund Management Associate & ESG Coordinator Kryalos SGR, di Luciana Ciceri, Amministratore Delegato Ciceri de Mondel Gruppo Maip, di Gabriele Ferrario, titolare Termoresine Srl e di Giandomenico Fraschini, CSR Content Manager Red Point Communication.
Brooke Bautista ha raccontato l’approccio di Kryalos SGR alla sostenibilità intesa «nella sua più ampia e completa accezione di sostenibilità ambientale, sociale e di governance che ha come obiettivo quello di rendere la Società promotrice di una cultura della sostenibilità e di creare valore condiviso per tutti i suoi stakeholder».
Luciana Ciceri, Amministratore Delegato Ciceri de Mondel Gruppo Maip ha spiegato come «lavorando in famiglia, vivendo sul territorio una PMI non può prescindere dagli aspetti della sostenibilità, soprattutto la nostra azienda – che ha più di cent’anni di attività – e che si occupa della trasformazione delle materie plastiche». Ciceri ha raccontato il loro lavoro in tema di consumo e produzione responsabile ed economia circolare con uno sguardo alle nuove sfide che attendono le PMI.
«ESG è un costo o un investimento?» si è chiesto Gabriele Ferrario, titolare Termoresine Srl che ha raccontanto il percorso della sua azienda mostrando, numeri alla mano, come sia riuscito nel giro di pochi mesi a ridurre gli sprechi, per esempio relativi al consumo elettrico aziendale, e come la sostenibilità sociale abbia portato vantaggi in termini di attaccamento all’azienda.
Giandomenico Fraschini, CSR Content Manager Red Point Communication, ha evidenziato il ruolo del Bilancio di sostenibilità come leva per la reputazione aziendale e come opportunità per le PMI veicolando informazioni complesse in modo accessibile, chiaro, impattante. Fraschini ha raccontato la propria esperienza con il cliente di Red Point Communication, Crédit Agricole, a cui l’agenzia di comunicazione fornisce consulenza creativa e strategica in ambiti quali comunicazione finanziaria, sostenibilità e comunicazione interna.
L’evento è stato moderato da Alessandra Pilia, responsabile marketing e comunicazione di A.P.I.
Per scaricare la locandina di lancio dell’evento, cliccare qui.
La registrazione dell’evento è anche disponibile sul canale Youtube di A.P.I., per accedere cliccare qui.
Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 02671401 – mail: comunicazione@apmi.it