Partecipa al progetto Osserva-Lavoro del Comune di Milano

Nell’ambito del Patto per il Lavoro del Comune di Milano, A.P.I. promuove alle imprese associate ubicate nella città di Milano, la partecipazione e adesione al progetto Osserva-Lavoro promosso dall’Assessorato Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.

Osserva-Lavoro si prepone di offrire, ai giovani e alle giovani (dai 18 ai 25 anni) destinatari del progetto, la possibilità di sperimentare una metodologia di sviluppo sia professionale che personale, già praticata in alcune società occidentali e conosciuta con il nome di “Job Shadowing”. Una figura professionale di esperienza – ossia il tutor aziendale – supporta la ragazza o il ragazzo interessato nel raggiungimento di uno specifico obiettivo professionale, guidandoli nell’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza delle proprie aspirazioni e capacità, contribuendo a maturare una maggiore responsabilità, fiducia e autonomia nell’intraprendere scelte lavorative e consentendo loro di comprendere se quella attività professionale possa essere di suo interesse e/o rispondere alle sue attitudini e/o esprimere una sua vocazione.

L’esperienza non prevede l’instaurazione per la giovane o il giovane selezionato di un rapporto di lavoro né di tirocinio formativo curriculare/extra-curriculare: Job Shadowing è un’esperienza di visita guidata all’interno di una realtà aziendale. Il periodo complessivo di impegno per il tutor e per i ragazzi/e va da un minimo di 2 a un massimo di 5 giorni, che verranno ovviamente concordati.

Il percorso esplorativo è attuato sulla base e nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro a totale responsabilità del soggetto ospitante. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e i ragazzi/e firmeranno un modulo ad hoc sulla privacy, mentre l’azienda si occuperà di fornire coperture assicurative considerando il ragazzo/a come semplice ospite esterno (non stage).

Il ruolo del tutor in questo progetto è quello di lasciarsi osservare dai ragazzi/e mentre è all’opera, favorendo così, di conseguenza, l’acquisizione da parte loro di un più alto grado di consapevolezza delle proprie aspirazioni, contribuendo a maturare una maggiore fiducia e autonomia nell’intraprendere scelte lavorative future e consentendo loro di comprendere se quella attività professionale possa essere davvero di loro interesse.

Tra le macro – aree di maggior interesse che i ragazzi/e hanno scelto vi sono:

•           Impresa/Marketing
•           Risorse Umane – gestione del personale
•           Commerciale/Sales
•           Venture Capital/Real Assets
•           Ricerca/Sviluppo
•           Design/Moda
•           Istituzioni
•           Comunicazione – Brand manager
•           Finance/commerciale

Per inviare la candidatura dell’impresa ubicata nella città di Milano, chiedere maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: osservalavoro-tutor@comune.milano.it

Per accedere alla pagina dedicata del Comune di Milano, cliccare qui.

Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02671401 – mail: direzione@apmi.it

Condividi su: