Ecolibrì, inaugura la prima turbina eolica negli Emirati Arabi

Inaugurata a Dubai la prima turbina eolica negli Emirati Arabi. Un successo nel cammino della transizione energetica ma anche nel campo dell’eccellenza italiana nel settore delle energie rinnovabili.

La turbina eolica ad asse verticale da 10kW, inaugurata nel “RIT Sustainability Park” del Rochester Institute of Technology, è, infatti, targata Ecolibrì, un’azienda brianzola costituita nel 2016 che lavora nell’ambito dell’energia rinnovabile, con un focus sull’energia eolica. È nata a seguito di un progetto quinquennale dell’azienda A.C.E. srl, associata ad A.P.I., che da oltre 50 anni produce cablaggi elettrici.

I prodotti di punta di Ecolibrì sono turbine eoliche ad asse verticale di diverse taglie (3,5kW; 10kW; 20kW) per la produzione di energia elettrica accumulata in batterie al litio nel caso di sistemi ibridi (vento/sole) che permettono la continuità della disponibilità di energia elettrica anche dove non c’è la rete elettrica nazionale oppure per la produzione di energia elettrica che viene immessa in rete.

Nel corso degli anni Ecolibrì si è mossa sui mercati internazionali individuando fornitori di alto standard qualitativo e con una gamma di prodotti che potessero essere perfettamente integrati nella linea del brand Ecolibrì, come i sistemi di aria condizionata solare on grid ed off grid, mono split o multi split; sistema termodinamico per il riscaldamento dell’acqua; inverter solari on grid con e senza batteria ed off grid; pompe solari per agricoltura.

Ultimo traguardo raggiunto in ordine di tempo, la partecipazione a “GCCE 2024” l’evento di sviluppo urbano sostenibile più esclusivo del Medio Oriente che si è svolto a Dubai, dal 5 al 6 marzo. Due giorni dedicati alla sostenibilità che hanno visto coinvolti aziende globali e i loro leader aziendali, investitori, ministeri, organizzazioni di supporto chiave e strategiche provenienti da settori quali: riciclo e gestione dei rifiuti, tutela dell’acqua, produzione di energia pulita e rinnovabile, edilizia, costruzioni e mobilità sostenibile con veicoli elettrici.

Ecolibrì ha presentato l’intera gamma della propria produzione con un accento particolare sulle sue turbine eoliche ad asse verticale e sulle colonnine di ricarica per auto elettriche di propria produzione.

La partecipazione al salone GCCE 2024 è stata poi seguita, il 7 marzo, dall’inaugurazione “RIT Sustainability Park” di Rochester Institute of Technology di Dubai, in qualità di azienda partner, avendo da poco terminato l’installazione una turbina eolica ad asse verticale da 10kW all’interno del campus universitario.

Per informazioni:

Ecolibri Srl
Viale delle Industrie 25, 20864 Agrate Brianza
Tel: +39-039-6056714
Mail: info@ecolibri.it

Condividi su: