Lunedì 15 Aprile, A.P.I. ha partecipato alla Lecture of Marketing Management and Marketing Planning (Master of Science in Communication for Business, Media and Culture) della Prof.ssa Chiara Luisa Cantù.
L’incontro “Setting up your business in 10 steps”, organizzato dal Servizio Stage & Placement – Università Cattolica del Sacro Cuore, si è svolto nella prestigiosa sala G. 127Pio XI a Milano, nella sede di Largo Gemelli.
Gli interventi, moderati dalla Prof.ssa Chiara Luisa Cantù, sono stati finalizzati a dare agli studenti informazioni, strumenti e metodi sulle PMI, su come approcciano i mercati esteri, sulle strategie messe in campo per la crescita.
In particolare, Marco Garavaglia, Innovation & Business Development di MICROingranaggi S.r.l. e Barbara Vargiu, CEO di Cabar Srl – entrambi laureati in Università Cattolica – hanno raccontato la loro esperienza personale e professionale che li ha portati a intraprendere il “mestiere di imprenditore”. Gli spunti sono stati tanti, evidenziando gli aspetti positivi ma anche le criticità legate a un ruolo così importante.
Marco Garavaglia, giovane imprenditore, si è soffermato in particolare su come la formazione e le esperienze in diversi contesti siano fondamentali per le scelte e il percorso di carriera. Barbara Vargiu ha valorizzato come il percorso di studi sia la base culturale ma è spesso indipendente dal mestiere che si farà, infatti, curiosità e formazione continua sono strategici per raggiungere i propri obiettivi.
Entrambi hanno segnalato anche l’aspetto della conciliazione vita lavoro e di come lavorare in una PMI possa garantire la visione dell’intero processo aziendale, al contrario delle grandi realtà, che per struttura, hanno divisioni più rigide tra dipartimenti e settori.
Monica Maria Luisa Busso, Revisore legale, ha presentato agli studenti un excursus sulle principali tipologie di imprese, su come aprire una partita Iva e gli adempimenti connessi.
Manola Perucconi, Responsabile Servizio Internazionalizzazione A.P.I., dopo aver contestualizzato la sua esperienza professionale, ha evidenziato i principali avvenimenti che hanno influenzato il contesto geopolitico, una conoscenza imprescindibile per chi opera nei mercati internazionali; il supporto che A.P.I. fornisce alle PMI per definire una strategia efficace per l’ingresso in nuovi mercati e le criticità che devono affrontare gli imprenditori e i loro collaboratori nell’identificazione e gestione dei partner commerciali esteri.
Alessandra Pilia, Responsabile Marketing e Comunicazione A.P.I., ha presentato l’Associazione e il motivo della presenza in Ateneo, il valore delle MPMI manifatturiere nel contesto europeo (oltre il 99% delle imprese) e italiano, quali sono i modi per entrare nel mondo del lavoro e quindi le differenze tra lavoratore autonomo e subordinato. Infine, ha valorizzato con degli esempi le PMI e il valore delle possibilità di carriera al loro interno.
Anche questo incontro si inserisce all’interno del progetto “Anche io lavoro in una PMI!”
Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 02671401 – mail: comunicazione@apmi.it
A.P.I. at the Catholic University “Setting up your business in 10 steps”
Monday 15 April, A.P.I. took part to the Lecture of Marketing Management and Marketing Planning (Master of Science in Communication for Business, Media and Culture) held by Prof. Chiara Luisa Cantù.
The meeting “Setting up your business in 10 steps“, organized by the Internship & Placement Service – Università Cattolica del Sacro Cuore, took place in the prestigious G. 127 Pio XI room in Milan, in Largo Gemelli.
The speeches, moderated by Prof. Cantù, aimed to give students information, tools and methods on SMEs, on their approach to foreign markets and on the strategies for implementing growth.
Especially, Marco Garavaglia, Innovation & Business Development of MICROingranaggi S.r.l. and Barbara Vargiu, CEO of Cabar Srl – both graduated at Catholic University – spoke about their personal and professional experience leading them to undertake the “entrepreneur profession”. They shared many ideas, highlighting the positive aspects but also the critical issues related to such an important role.
Marco Garavaglia, a young entrepreneur, particularly focused on the fundamental role of training and experiences in different contexts for career choices and paths. Barbara Vargiu highlighted how the course of study is the cultural basis but often the job’s career doesn’t depend on it; in fact, curiosity and continuous training are strategic for achieving one’s goals.
Both underlined the aspect of work-life balance and how working in an SME can guarantee the complete overview of the entire business process, differently from big companies, structured in a harder division among departments and sectors.
Monica Maria Luisa Busso, Legal Auditor, provided students with an excursus on the main types of businesses and on the process and the obligations for opening a VAT number.
Manola Perucconi, A.P.I. Internationalization Area Manager, after contextualizing her professional experience, highlighted the main events influencing the geopolitical settings in which companies are operating, as they are an essential knowledge for those who decide to work within international markets; furthermore, she emphasized the support provided by A.P.I. to SMEs to approach new markets with an effective strategy, and the critical matters to be dealt with by entrepreneurs and their collaborators for choosing and subsequently managing their international partners.
Alessandra Pilia, A.P.I. Marketing and Communication Manager, presented the Association and the reason for its presence in the University, the value of manufacturing MSMEs in the European (over 99% of companies) and Italian context, the ways to enter the world of work and therefore the differences between self-employed and employed workers. Finally, she provided some examples of SMEs and of the value of career opportunities within them.
This meeting is part of the project “I also work in an SME!” too.
For informations: Servizio Comunicazione, tel. 02671401 – mail: comunicazione@apmi.it