Lo scorso 20 novembre, una delegazione di imprenditrici associate ad A.P.I. ha partecipato alla conferenza “L’empowerment femminile in un mondo economico che cambia” in Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Erano presenti: Luciana Emanuela Ciceri (Ciceri de Mondel srl – Gruppo MAIP), Ilaria Bagatin (A.C.E. srl), Barbara Vargiu (Cabar srl), Barbara Daluiso (Marlanvil spa), Giuliana Fumagalli (M.D.C. srl), Clelia Petri (C.B. srl Costruzioni Brescianini), Alessandra Pilia, responsabile marketing e comunicazione di A.P.I. e l’addetta stampa Silvia Villani.
Nel corso della conferenza si sono susseguiti diversi interventi di grande stimolo per ripensare il mondo del lavoro che cambia.
In particolare quello di apertura della Magnifica Rettrice, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni.
Il fulcro della conferenza e il contributo degli esperti, che a vario titolo si occupano di sostegno all’empowerment femminile, si sono basati sulle domande: “Come promuovere l’uguaglianza di genere in un mondo economico che cambia?”, “Qual è il ruolo della formazione delle nuove generazioni per ridurre le disuguaglianze di genere?” e “In che modo migliorare le competenze finanziarie e imprenditoriali delle ragazze oggi?”.
La conferenza ha risposto alle domande attraverso il contributo di esperti che a vario titolo si occupano di sostegno all’empowerment femminile.
Durante l’evento, sono stati illustrati i risultati di una ricerca sulle aspirazioni lavorative di un gruppo di adolescenti di scuole lombarde, inoltre è stato presentato il primo campo estivo gratuito di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti, previsto per giugno 2024 presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca “EFFE Summer Camp: Empowerment Femminile per un Futuro più Equo”.
Gli obiettivi principali del progetto – la cui responsabile scientifica è la Prof.ssa Emanuela E. Rinaldi, – sono diversi, tra questi sostenere le competenze imprenditoriali delle partecipanti.
A.P.I. ne patrocina l’iniziativa vista l’importanza per le future generazioni di creare un ponte intergenerazionale.
La conferenza è terminata con una tavola rotonda sulle logiche del baratto e del dono e su alcune azioni di educazione economico-finanziaria del PNRR (MUSA-Spoke 4), all’interno di un più ampio scenario di promozione dell’economia circolare e della sostenibilità.
Come saperne di più e sostenere il progetto?
Anche questo progetto si inserisce nel più ampio “Anche io lavoro in una PMI” organizzato da A.P.I.
Per informazioni, Servizio Comunicazione, tel.02671401 – mail: comunicazione@apmi.it