A.P.I. e le università del territorio. PMI alla ricerca di giovani talenti

Costruire un ponte stabile che favorisca il dialogo e lo scambio tra università e PMI, per favorire l’innovazione, la ricerca e l’inserimento di giovani è uno degli obiettivi sui quali A.P.I., in questi primi 7 mesi del 2024, ha lavorato in modo particolare.

La rivoluzione in atto ha, infatti, reso ancora più consapevoli le PMI sull’importanza della formazione, delle soft skill, della flessibilità e della necessità di nuove competenze sempre più digital, ma anche sulla necessità di avere un’impresa più flessibile e simile al contesto culturale in cui vive.

Servono nuove energie e talenti per costruire le aziende di domani.

Tantissimi gli eventi ai quali l’Associazione ha partecipato e di cui ha contribuito al successo o a cui hanno partecipato studenti e imprenditori.

In Università Cattolica del Sacro Cuore, A.P.I. è intervenuta a “Le piccole e medie imprese e le loro associazioni datoriali”, un evento che si è svolto nell’ambito degli incontri con le professioni del Corso di Studi in Servizi Giuridici per l’Impresa, il Lavoro e le Pubbliche Amministrazioni, organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza.

Per avvicinare i giovani all’imprenditorialità, con “E se diventassi Imprenditore?” A.P.I., ha portato la sua testimonianza all’evento organizzato nell’ambito del Master in Account e Sales Management; inoltre ha partecipato all’evento “Career Hub – Dai un boost alla tua carriera!” e all’incontro Setting up your business in 10 steps”, organizzato dal Servizio Stage & Placement – Università Cattolica del Sacro Cuore.

Inoltre, per sensibilizzare le imprese sul tema della “Leadership Gentile” A.P.I. ha stretto un accordo che consente alle imprese associate di avere uno sconto sulla quota di iscrizione al “Corso Executive “Strategic Relations. Comunicazione strategica, dialoghi e Leadership Gentile”, organizzato dall’Ateneo milanese, in collaborazione con Accademia di Comunicazione Strategica, in partenza il prossimo autunno.

Molto stretto anche il rapporto con il Politecnico.

A.P.I. è partner degli Osservatori Digital Innovation per valorizzare le PMI manifatturiere e la loro importanza nel contesto economico lombardo, e ha stretto un accordo di collaborazione anche con POLIMI Graduate School of Management, eccellenza italiana nel campo della formazione imprenditoriale, executive e manageriale.

Un altro aspetto molto importante è stato il progetto svolto sul proprio brand da A.P.I. con gli studenti del Master in Brand Communication del POLI.design.

Molto fruttuosa anche la collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. A.P.I. è stata partner di EFFE Summer Camp, il primo campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti interamente gratuito, nato in Italia, proposto dall’Ateneo.

Due imprenditrici associate, Giuliana Fumagalli e Clelia Petri con il contributo delle loro aziende “Silver Sponsor”, hanno sostenuto il progetto.

Inoltre, tra gli eventi A.P.I. – attraverso l’intervento dell’imprenditore associato Stefano Garavaglia ha partecipato all’evento “Aziende familiari. Il Family Business “malato” nella società moderna, tra conflitti di governance, economici e legali”.

A febbraio, in Università Bocconi, A.P.I. ha partecipato alla masterclass “La sostenibilità conviene? Approccio trasformativo, rischi e valore” come momento formativo e di approfondimento dato il focus dedicato al tema per il 2024.

Con l’Università IULM è stato affrontato il tema dell’intelligenza artificiale anche attraverso la partecipazione di alcuni studenti della Laurea magistrale in AI all’evento del 5 giugno presso Villa Clerici.

A partire da settembre nuove interessanti opportunità con gli Atenei lombardi.

Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel.02.671401 – mail: comunicazione@apmi.it

Condividi su: